Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il corso d’arte parla di gusto e di cucina

8 Febbraio @ 18:00

GROSSETO. Al Polo culturale Le Clarisse, domenica 8 febbraio alle 18, prosegue il ciclo di incontri del corso d’arte “La bellezza non salverà il mondo” ideato dal direttore Mauro Papa.
Stavolta sarà la cucina protagonista con un nuovo appuntamento dal titolo “Rinascimento del gusto: pensiero biodiverso. La cucina come arte e un’estetica ormai postuma”, un confronto aperto tra gastronomia, filosofia dell’estetica e cultura contemporanea, interrogandosi sul ruolo del gusto come forma di pensiero e come pratica culturale.
Protagonisti dell’incontro saranno Mario Iacomini, cuoco e animatore culturale, Mauro Papa, direttore de Le Clarisse, ed Emilio Guariglia, giornalista, autore e capo servizio della redazione grossetana de “Il Tirreno”. Il dialogo intende superare i confini disciplinari tradizionali, restituendo alla cucina una dimensione simbolica e critica: non semplice pratica funzionale, ma spazio di resistenza culturale e terreno di elaborazione per una nuova estetica, consapevole della propria condizione postuma.
Le lezioni sono riservate ai soci di Fondazione Grosseto Cultura. È possibile sottoscrivere la card associativa, al costo di 10 euro, anche prima dell’appuntamento.

Dettagli

  • Data: 8 Febbraio
  • Ora:
    18:00
  • Categoria Evento:

Luogo