Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gli acquarelli dell’architetto Armando per illustrare il libro di Italo Calvino

28 Gennaio @ 17:30

GROSSETO. Un incontro che parla di arte e di letteratura preparato nei minimi dettagli. È quello in programma con Annamaria Natali, mercoledì 28 gennaio alle 17.30 alla libreria QB di piazza Pacciardi a Grosseto. Si parlerà de “Le città invisibili” di Calvino, ma soprattutto degli acquerelli dell’architetto grossetano, Alessandro Armando, ispirati proprio al libro dello scrittore.

Nel 2013 Alessandro Armando viene selezionato a Cagliari insieme ad altri due giovani artisti per la mostra #Invisibili, il progetto di riscrittura delle Città Invisibili di Italo Calvino lanciato da Twitteratura.it in occasione del novantesimo anniversario della nascita del grande scrittore. Alle 55 città invisibili l’autore degli acquerelli ha aggiunto il disegno della città che Kublai Khan dice di aver sognato e la descrive a Marco Polo. Nel 2014 gli acquerelli vengono ospitati in una mostra a Milano e nel 2024 in occasione del centenario della nascita di Calvino vengono esposti a Torino.

Nel 2025 il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shangai, Francesco D’Arelli, allestisce la mostra nella città cinese, accompagnata da un libro di soli 500 copie. Il libro contiene le immagini degli acquerelli affiancate da brani tratti da “Le città invisibili” e dal “Milione” di Marco Polo.

Proprio da questa esperienza nasce l’idea dell’incontro al QB con Annamaria Natali, madre dell’architetto Armando che racconterà gli acquerelli del figlio, che si potranno vedere sullo schermo, accompagnati dalle letture di brani da “Le città invisibili”: un modo per rendere lustro ad un professionista originario della nostra città che vive stabilmente a Torino dove insegna al Politecnico.

Ingresso libero.

Dettagli

  • Data: 28 Gennaio
  • Ora:
    17:30
  • Categoria Evento:

Luogo