Festa della Toscana dedicata a Don Milani | MaremmaOggi Skip to content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa della Toscana dedicata a Don Milani

30 Novembre 2023 @ 17:30

PITIGLIANO. Giovedì 30 novembre, alle 17,30, a Pitigliano, nella sala del consiglio del Palazzo comunale, per celebrare la Festa della Toscana 2023, si terrà una conferenza a due voci a cura del professor Angelo Biondi e di Vincenzo Piromalli. Ingresso libero.

Sarà dedicata al centenario dalla nascita di Don Milani l’edizione 2023 della Festa della Toscana, la manifestazione che dal 2000 si rinnova il 30 novembre di ogni anno, per ricordare la decisione rivoluzionaria con cui, nel 1786, l’allora Granduca Pietro Leopoldo fece della Toscana il primo stato al mondo ad abolire la pena di morte e la tortura.

La conferenza a due voci in programma a Pitigliano consentirà di approfondire la conoscenza di entrambi i personaggi protagonisti di questa edizione della Festa della Toscana: lo storico Angelo Biondi tratteggerà la figura del Granduca Pietro Leopoldo e parlerà delle riforme introdotte in Toscana, Vincenzo Piromalli approfondirà invece la figura di Don Milani. Lo faranno alternandosi nella narrazione in modo da trattare le due storie in parallelo. L’incontro termina con la proiezione del video “Il buon vivere toscano: intervista a Lucia Poli”.

 

 

Dettagli

Data:
30 Novembre 2023
Ora:
17:30
Categoria Evento:

Luogo

Pitigliano
Pitigliano, 58017 + Google Maps

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik