Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’estate a Montemassi inizia all’insegna dell’acqua

Luglio 15 @ 21:00 - 23:00

MONTEMASSI.  Al via gli eventi estivi, inizia l’estate montemassina. Per i mesi di luglio ed agosto L’Arci di Montemassi ha organizzato eventi di musica e cultura.

Il primo appuntamento è per venerdì 15 luglio alle ore 21 in piazza della Madonna. Sarà promosso un incontro sul tema “l’acqua nel futuro, fra alluvioni e siccità e nella sensibilità di un narratore”.

L’acqua è indubbiamente la protagonista indiscussa della crisi climatica in atto, caratterizzata, fra l’altro, oltre che da un aumento delle temperature, da eventi piovosi violenti concentrati in brevissimo tempo seguiti poi da lunghi periodi di siccità come in questo periodo.

L’incontro sarà introdotto da Marcello Pagliai, esperto di suolo e accademico dei Georgofili. Interverranno Gilberto Galloni della Proloco Roccatederighi, a sottolineare anche come in questo momento di crisi e di decadenza dei piccoli borghi, sia importante la collaborazione fra le varie associazioni. Lucia Ferrari, giornalista, fino al 2016 vice capo redattore Rai tg3 nazionale a Milano e a Rainews 24 a Roma.

Proprio su queste tematiche ambientali legate all’acqua Lucia Ferrari ha vinto, nel 2004, il premio Ilaria Alpi dedicato al giornalismo televisivo con il documento “L’ultima goccia”.

Per l’ingresso è obbligatoria la prenotazione chiamando il 3496724810 (nelle ore serali).

La locandina dell’evento

Dettagli

Data:
Luglio 15
Ora:
21:00 - 23:00

Luogo

Piazza della Madonna Montemassi
piazza della Madonna
Montemassi, Italia
+ Google Maps