Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le Donne di Maremma di Luciana Bellini a Saturnia

Luglio 8 @ 18:30

SATURNIA. Tappa a Saturnia per Luciana Bellini, “penna” narrante della Maremma di ieri e della Scansano del dopoguerra, la terra del Morellino dove è nata e cresciuta.

La scrittrice maremmana, pluripremiata a concorsi nazionali, studiata nelle scuole e fonte di ispirazione per riadattamenti teatrali che hanno preso spunto dai suoi scritti presenta nella cittadina termale, venerdì 8 luglio, il suo ultimo libro “Donne di Maremma” (Edizioni Effigi).

L’evento, a ingresso gratuito su prenotazione, si inquadra nella cornice del programma “I Sapori della Terra” promosso da Banca Tema.

L’appuntamento è alle 18.30 nella sala del Polo Aldi, in piazza Vittorio Veneto 19 per parlare di Maremma e conoscere meglio le “donne” di Luciana, piccole grandi eroine di ieri che hanno tanto da dire ancora oggi, donne di paese e campagna che incarnano un esempio di “collante” sociale e familiare, ma soprattutto possono trasmettere anche ai giovani una straordinaria lezione di vita, sacrificio e resilienza.

Interverranno, fra gli altri, lo scrittore Antonello Ricci e la giornalista Claudia Cencini che per prima pubblicò a puntate sul finire del secolo scorso i manoscritti di Luciana Bellini sul periodico locale “Tutto Maremma” edito da Carlo Morelli Editore.

Un’avventura che parte dal passato e guarda al futuro: a più di venticinque anni dal suo debutto letterario Luciana Bellini vanta una dozzina di pubblicazioni, edite da Stampa Alternativa di Marcello Baraghini prima e da Effigi poi, con cui pubblica tuttora.

Nei suoi scritti prende corpo un affresco vivace e palpitante della gente di Maremma che, al di là della valenza puramente letteraria, riveste un indiscusso valore antropologico di salvataggio della memoria storica e del vernacolo.

Oltre alla presentazione dell’ultima fatica letteraria dell’autrice scansanese, l’evento sarà un’occasione per ripercorrere i suoi esordi letterari, a partire dai fortunati “Racconti Raccontati” (Carlo Morelli editore) da cui sono stati tratti racconti premiati a concorsi nazionali e svariati testi teatrali riadattati e portati in scena con successo da compagnie dialettali.

Oggi la scrittrice maremmana guarda al futuro sul web con il nuovo sito ufficiale www.lucianabellini.itwww.lucianabellini.it, il suo primo compendio biografico e narrativo per farsi conoscere e apprezzare anche oltre i confini del proprio “orticello”.

Dettagli

Data:
Luglio 8
Ora:
18:30
Categoria Evento:

Luogo

Polo Aldi
piazza Vittorio Veneto, 19
Saturnia, 58014
+ Google Maps