Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Domenica in festa nei musei di Maremma

Ottobre 2 - Dicembre 4

Muvet

GROSSETO. Per l’autunno 2022 il sistema provinciale dei Musei di Maremma promuove una nuova ed originale occasione per scoprire la straordinaria ricchezza e la diversità dell’offerta culturale dei Musei del nostro territorio. Prende così il via la prima edizione della Domenica nei Musei di Maremma. Anche il Falchi di Vetulonia è orgoglioso e entusiasta di aderire. Nella prima domenica dei mesi di ottobre, novembre e dicembre vedrà in tutta la provincia numerose iniziative gratuite. Per l’occasione infatti l’ingresso sarà gratuito e lo staff del MuVet, guidato del direttore scientifico Simona Rafanelli, ha preparato un calendario per le tre occasioni.

Il programma in Maremma

Domenica 2 ottobre, alle ore 11 e nel pomeriggio alle 16 si potrà prendere parte alle visite guidate alla mostra “A tempo di danza. In armonia, grazia e bellezza. Dalle meraviglie del Museo archeologico nazionale di Napoli alle opere di Antonio Canova, “figlie del cuore”. Il 6 novembre alle ore 11 il MuVet sarà felice di ospitare “ScArti”, la conferenza-dibattito sull’arte del riciclo e il riciclo nell’arte, tenuta dal bio architetto Rodolfo Lacquaniti, artista e creatore del giardino d’arte Viaggio di Ritorno e della Biennale dello scarto e Mauro Papa, direttore del Polo culturale Le Clarisse e del Museo collezione Gianfranco Luzzetti di Grosseto. “ScArti” è un progetto promosso dal Sistema dei musei di Maremma, un evento itinerante di didattica, informazione e promozione legato al tema della sostenibilità ambientale, che si incentra sull’arte del riciclo e del recupero dei materiali di scarto. Sempre alle ore 11 i bambini potranno prendere parte al  laboratorio didattico e creativo a cura di Clan.

Infine, domenica 4 dicembre alle ore 11 e alle 15 il MuVet festeggerà l’inizio del periodo natalizio con “Il Museo dei Piccoli”: due laboratori rivolti ai giochi e al Natale. Attività per bambini 6-12 anni.

Per info e prenotazioni

Tutti gli eventi sono gratuiti. Informazioni e prenotazioni si possono ottenere contattando la sede del Falchi ai numeri:  0564 9272410564 948058 o attraverso posta elettronica: museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it

Dettagli

Inizio:
Ottobre 2
Fine:
Dicembre 4
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Musei di Maremma

Luogo

Museo Isidoro Falchi Vetulonia
piazza Vetluna
Vetulonia, 58043 Italia
+ Google Maps