- Questo evento è passato.
Campagnatico in festa: tra storia, contrade e ciuchi in corsa

CAMPAGNATICO. Il 13 e 14 settembre, il borgo medievale di Campagnatico ospita il 68° Palio dei ciuchi, una manifestazione che affonda le sue radici nel 1440.
Le quattro contrade, Castello, Centro, Pieve e Santa Maria, si sfidano in una gara di asini femmine “a pelo”, senza sella, lungo il percorso di via Roma. La festa prosegue con stand gastronomici e musica dal vivo, offrendo piatti tipici della Maremma. Un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura e nelle tradizioni della Maremma.
Ecco tutto il programma del fine settimana
Sabato 13 settembre in piazza Dante c’è l’animazione per bambini e cortei storici, mentre in Via Roma si sfidano le contrade con la sgambata e il Palio delle donne. E alle 19.30 apre lo stand enogastronomico con le note della band Agrodolce.
Domenica 14 settembre, invece, c’è la processione alla chiesa di san Giovanni alle 10.45. Poi aprono gli stand gastronomici alle 12, mentre alle 15.30 parte il corto storico. Dopodiché alle 18 c’è il suggestivo Palio dei ciuchi e poi alle 20 aprono gli stand gastronomici e poi le note della Crazy Band.



