Campagnatico il gusto incontra la storia
2 Settembre @ 19:30 - 8 Settembre @ 23:59
CAMPAGNATICO. Arrivano dei giorni dedicati alla tradizione, alla storia e alla cucina a Campagnatico. Per una settimana, dal 2 all’8 settembre il paese si animerà con eventi, convegni, musica, presentazioni dei libri e l’immancabile stand gastronomico.
La settimana dei festeggiamenti è per la festa della Madonna delle grazie, che inizia con un convegno dedicato alle rievocazioni storiche, in programma il 2 settembre alle 19.30 in piazza Dante a Campagnatico. Infatti Campagnatico ha vinto il bando di finanziamento per realizzare il loro progetto “Campagnatico: attività, memorie,patrimoni e innovazione della storia in comune“, Campis, con cui ha creato 6 abiti storici in collaborazione con l’università.
Sagra, ma non solo
Gli eventi organizzati sono tantissimi e comprendono giochi, spettacoli in piazza e cene propiziatorie. Oltre che l’immancabile sagra, dove dal 7 all’8 settembre potrete gustare il meglio della tradizione culinaria maremmana: tortelli, strozzapeti e lumache. Tutto preparato dai cuochi del paese e dalle loro sapienti mani.
Il programma:
- 2 settembre c’è il convegno di presentazione dei vestiti storici e una degustazione dei prodotti tipici maremmane;
- 3 settembre sono in programma i giochi itineranti per le vie del borgo storico;
- 4 settembre la presentazione del palio dei ciuchi con uno spettacolo;
- 5 settembre c’è la staffetta con spettacolo;
- 6 settembre, ci sono le cene propiziatorie con musica, dove le contrade cercheranno la fortuna per vincere il palio dei ciuchi;
- infine il 7 e 8 settembre c’è una sagra dove poter assaggiare il meglio della tradizione culinaria maremmana. Gli stand gastronomici aprono alle 19.30 e ogni sera ci sarà la musica dal vivo.
Il palio dei ciuchi
Una tradizione di Campagnatico è il palio dei ciuchi, dove le 4 contrade si sfideranno in due batterie, con due asine e due fantini a contrada. La prima corsa la corrono in 8 e per la vittoria corrono in 4, può capitare che una contrada corra con due ciuchi.
Il palio si corre domenica 8 settembre alle 16 e il vincitore si aggiudicherà il cencio, quest’anno dipinto da Marco Alessandri, artista di Campagnatico.