- Questo evento è passato.
Caldana si accende d’autunno, fra sapori e tradizioni

CALDANA. Profumi d’autunno e sapori tipici tornano protagonisti a Caldana con la tradizionale “Festa d’autunno”, in programma dal 4 al 5 e dell’11 e al 12 ottobre. Un evento attesissimo, organizzato dall’associazione “Società mutuo soccorso” e dall’Asd Caldana sport & motori, che richiama ogni anno centinaia di visitatori nel borgo maremmano.
Al centro della manifestazione ci sarà la sagra dei prodotti di stagione, con piatti della tradizione locale come funghi, castagne, polenta, cinghiale e i rinomati dolci caldanesi, accompagnati da buon vino. Il ristorante della sagra si trova nell’area festa Il Giardino, mentre le suggestive cantine del centro storico apriranno le loro porte per degustazioni e momenti di convivialità.

Ecco tutto il programma
Non solo cucina: la festa sarà animata anche da spettacoli itineranti, mostre di artigianato locale e intrattenimento per grandi e piccoli.
E domenica 5 ottobre è in programma il corteo storico. Si tratta di una rievocazione storica dell’arrivo a Caldana da parte della famiglia Austini, signori del paese. Le sarte caldanesi hanno cucito tutti i vestiti dell’evento, arricchito con i Falconieri del re e gli arcieri di Scarlino 09LEON, mentre domenica 12 sarà la volta della musica della BandAnimata Street Band e delle dimostrazioni di antichi mestieri con La bottega di Brontolone.
La festa aprirà i battenti il sabato dalle 16 alle 24 e la domenica dalle 10 alle 22. Il ristorante della sagra sarà aperto per i due sabati e domeniche sera dalle 19 (la domenica anche a pranzo a partire dalle 12). Per agevolare gli spostamenti sarà attivo il servizio navetta gratuito nelle giornate di domenica.
Un appuntamento imperdibile per riscoprire i sapori autentici dell’autunno maremmano e vivere l’atmosfera unica del borgo di Caldana.
