Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ambiente, clima, futuro: le foto a casa Azul

Giugno 20 - Giugno 23

FOLLONICA. “Ambiente, Clima, Futuro” è il titolo del progetto fotografico collettivo nazionale che è stato presentato in contemporanea in 100 comuni italiani. Tra questi anche Follonica che ha partecipato all’evento  con l’inaugurazione di una mostra organizzata in collaborazione con la Faif cittadina presso il locali de l’art caffè Casa Azul e presentata dal presidente Antonio Presta.

L’argomento è stato scelto per sensibilizzare su una realtà particolarmente attuale, ma anche per creare una vera e propria mappatura nazionale dello stato di salute del Paese. A livello locale quindi le fotografie di Monica Brassi (nella foto) e Sara Giovannoni non potevano che catturare le immagini degli insediamenti industriali per la prima e l’inquinamento da rifiuti delle spiagge scattate dalla Giovannoni. Due realtà che diversamente impattano sul territorio di questa parte d’Italia ma che ugualmente sono dovute all’intervento dell’uomo.

«Sarà necessario, se non obbligatorio, cambiare decisamente il nostro comportamento e le nostre decisioni che dovranno passare da un’attenta programmazione del futuro per evitare scelte che un giorno potrebbero rivelarsi irrevocabili come quelle purtroppo fermate negli scatti esposti a Follonica» ci dice il professor Marcello Pagliai, ricercatore ed ex direttore dell’Istituto Nazionale per lo studio e la difesa del suolo di Firenze oggi socio del Fiaf di Follonica.

Presente all’inaugurazione della mostra anche l’assessore all’ambiente del comune Mirjam Giorgieri che segue da vicino tutte quelle problematiche ambientali che vanno dalla formazione dei più giovani fino alle attualissime notizie sul rigassificatore che probabilmente sarà presente nel porto di Piombino a partire dalla primavera del prossimo anno.

La mostra a Casa Azul rimarrà visibile fino al 23, mentre la mostra nazionale che si trova presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena rimarrà aperta fino a settembre.

Dettagli

Inizio:
Giugno 20
Fine:
Giugno 23
Categoria Evento:

Luogo

Casa Azul Art Cafè
Via Fratti 1/A
Follonica, 58022
+ Google Maps