All'Argentario in mostra i tesori di Agnelli | MaremmaOggi Skip to content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

All’Argentario in mostra i tesori di Agnelli

18 Febbraio 2023 @ 18:00 - 19:00

PORTO ERCOLE. Si sa, tra e grandi passioni dell’avvocato Agnelli c’era anche quella per le barche. Sabato 18 febbraio alle 18, al Circolo nautico e della vela di Cala Galera, Artemare Club ricorderà Gianni Agnelli attraverso proprio questo particolare. Nel ventennale della sua scomparsa sarà ricordata la sua grande passione per il mare, e il comandante scrittore Daniele Busetto evocherà, con proiezioni di foto e brevi filmati, gli anni in cui l’avvocato affrontava anche le sfide della navigazione sportiva e da diporto con le sue barche, dando impulso ai cantieri navali.

La storia di Agnelli e della sua passione

Più che una conferenza sarà una piacevole e interessante conversazione. Al centro l’immagine di un uomo che voleva continuamente misurarsi col vento.

Saranno raccontate attraverso foto e video tutte le barche che ha posseduto. Dalla prima con la quale usciva da adolescente (un sei metri deriva mobile di nome Riccio) all’ultima, il maxi-nero Stealth. Con loro saranno raccontate tutte le sfide che l’avvocato ha affrontato in mare, dagli offshore degli anni ’60 fino ad Azzurra della prima Coppa America per l’Italia. Dal Destriero con il record della traversata atlantica nel 1992 alla vittoria del Fastnet, fino al trionfo nella regata per il Giubileo della America’s Cup del 2001.

Le imbarcazioni di Agnelli
Le inbarcazioni di Agnelli

Sarà mostrato materiale inedito

Il comandante Busetto negli anni scorsi ha scritto molto di Gianni Agnelli yachtsman su riviste prestigiose, quotidiani e giornali on line. Ha tenuto anche diverse conferenze insieme al nipote dell’avvocato, Lupo Rattazzi, e con tanti appassionati e famosi giornalisti come Jas Gawronski e Marcello Sorgi. Ha raccontato dell’avvocato e delle sue barche anche in trasmissioni televisive come Linea Blu (Rai 1) con Donatella Bianchi.

In occasione dell’incontro, mostrerà materiale inedito. Come l’immagine e le caratteristiche dell’ultimo grande yacht di 47 metri commissionato da Agnelli negli ultimi anni della sua vita ai Cantieri Lürssen di Bremen-Vegesack in Germania. Fu progettato per l’appontaggio e decollo di un elicottero, e doveva sostituire il noto F100. La costruzione fu poi sospesa al momento della sua morte.

Per informazioni sull’evento è possibile contattare Artemare Club ai numeri: 05641937299 e 3396930708.

La locandina dell’evento

Dettagli

Data:
18 Febbraio 2023
Ora:
18:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Clubhouse Circolo nautico e della vela Argentario
Marina di Cala Galera
Porto Ercole, Italia
+ Google Maps

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik