Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alla scoperta delle ricchezze minerarie, incontro con l’esperto

Giugno 18 @ 17:00

GROSSETO. “Le georisorse della provincia di Grosseto: un patrimonio da conoscere” è il tema dell’incontro organizzato dal Museo di storia naturale della Maremma.

L’appuntamento nella sala conferenze della struttura museale di Fondazione Grosseto Cultura è per sabato 18 giugno alle ore 17: ospite dell’evento sarà Giancarlo Pagani, curatore del Museo di scienze della terra e del dipartimento di Scienze fisiche della terra e dell’ambiente dell’Università di Siena.

Pagani, anche autore di vari libri sull’argomento, si occupa in modo particolare della valorizzazione degli aspetti geomineralogici nei parchi minerari della Toscana e accompagnerà il pubblico alla scoperta delle risorse minerarie locali, descrivendo la ricchezza del territorio grossetano e le località sedi di coltivazioni minerarie antiche e moderne, con cenni sugli usi delle materie prime estratte e sulla loro rilevanza economica per la popolazione. 

L’evento è a ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione online sul sito  www.museonaturalemaremma.it/eventi (per informazioni è possibile chiamare il numero 0564 488571). In occasione dell’incontro sarà possibile sottoscrivere o rinnovare la Grosseto Card, la tessera socio di Fondazione Grosseto Cultura.

«Dietro al paesaggio che identifica un territorio – ricorda Andrea Sforzi, direttore del Museo di storia naturale della Maremma – ci sono le rocce, i minerali e i terreni: tutto questo è alla base delle diversificate forme di vita che in quel luogo si sono sviluppate. La Provincia di Grosseto ne è un esempio straordinario. Ne sono testimoni gli affioramenti e le molte e diverse attività minerarie condotte sul territorio già da epoche antiche, che hanno condizionato la storia e lo sviluppo di questa porzione di Toscana meridionale. Ne parleremo al museo con un grande esperto come Giancarlo Pagani».

Dettagli

Data:
Giugno 18
Ora:
17:00

Luogo

Museo di Storia naturale della Maremma
Piazza della Palma
Grosseto, 58100
+ Google Maps