Alla libreria Qb si parla di Zoroastrismo

GROSSETO. Un ciclo di incontri che analizzano il tema della luce sotto diversi aspetti. È quello che inizia domani, giovedì 11 dicembre alle 17.30 alla libreria QB di piazza Pacciardi a Grosseto. Il primo incontro dal titolo “La Terra è un angelo?” è a cura di Daniela Bolognesi Piani.
Laureata in filosofia e teologia, iranologa, ha curato per diversi anni rapporti fra la Santa Sede e l’ambasciata della Repubblica Islamica a Roma. Il tema della luce, affascinante, pervade tutte le religioni.
Il primo incontro a QB dedicato alla Luce si occupa dello zoroastrismo, un’antica religione monoteista dualista, fondata dal profeta Zarathustra nell’antica Persia. Lo Zoroastrismo è, fra l’altro, caratterizzato dall’importanza del fuoco e da una forte influenza storica, con comunità ancora presenti oggi, specialmente tra i Parsi in India.
Ma perché La Terra è un angelo? Perché nello zoroastrismo, al contrario di quanto accade nella fisica newtoniana, non esiste il vuoto, ma tutto è pervaso dalla presenza di angeli e palpita di energie.
Aspetto per cui questa antica religione sembra avvicinarsi a quanto ipotizzato dalla fisica quantistica.
Ingresso libero

