Al Leopoldo II di Lorena si pranza da chef: il pranzo da menu stellato

GROSSETO. L’istituto enogastronomico Leopoldo II di Lorena ospita l’ultimo appuntamento aperto al pubblico del 2025 con Girogustando, in programma giovedì 11 dicembre nella sede di via Meda. Gli studenti della terza A cucina realizzeranno un intero pranzo affiancati da due chef del territorio: Federica Ritteri del ristorante Amorvino e Massimo Bucci del Morgante. Il servizio, invece, sarà curato dagli studenti della terza A ricevimento.
Il pranzo rientra nel programma di Girogustando, il format di Confesercenti e Camera di Commercio realizzato con Vetrina Toscana. In abbinamento saranno serviti i vini del Consorzio Doc Maremma Toscana: Vermentino Bio, Ciliegiolo Albarese e Rosso.
Il menu della cena
Per l’occasione è stato creato un menu completo ispirato ai sapori della Maremma, che unisce tecnica, creatività e prodotti locali.
L’antipasto, guidato dallo chef Bucci, propone una panna cotta di pecorino con frutta secca, miele millefiori e bacche di albatro, accompagnata da chips di riso venere.
Il primo piatto, firmato da Ritteri, è un piatto colorato e intenso: gnocchi di patate e barbabietola con ragù bianco di Maremmana, chips di zucca e pecorino erborinato fiorinblu.
A seguire, il secondo: guancia di maiale brasata al vino rosso con fondo bruno, melagrana, cavolo nero e funghi giallarelli. Il dessert, nuovamente sotto la guida di Bucci, chiude con le frittelle bugiarde alla farina di castagne, ricotta, mousse di cioccolato, fragola e mirto in riduzione.
Il costo della cena è di 35 euro a persona e per prenotare basta chiamare lo 0564 484881.



