Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Al Casello idraulico si indaga il rapporto tra psichiatria e Palestina

10 Ottobre @ 18:00 - 20:00

FOLLONICA. Si celebrerà il prossimo venerdì 10 ottobre la Giornata mondiale per la salute mentale. In quest’occasione, il Centro di Solidarietà Internazionalista Alta Maremma, che dal 1985 si occupa di solidarietà per i popoli oppressi del mondo, organizza un incontro pubblico di riflessione e approfondimento su un tema spesso ignorato ma di estrema attualità: il rapporto tra psichiatria, controllo sociale e colonialismo.

L’appuntamento alle ore 18.00 presso l’ex Casello idraulico, in Via Roma a Follonica.

Immagini dalla manifestazione tenutasi a Roma lo scorso 4 ottobre alla quale ha partecipato anche il Centro di solidarietà internazionale Alta Maremma

 

La psichiatria come strumento di repressione nell’occupazione della Palestina

Durante l’iniziativa verrà presentato l’opuscolo “Il ruolo della psichiatria nell’occupazione della Palestina”, a cura di Alberto Mari e del Collettivo Antonin Artaud. Il lavoro analizza come gli strumenti della salute mentale possano essere piegati a logiche di oppressione. In particolare, come la psichiatria sia stata – e possa essere ancora – uno strumento di repressione e controllo nel contesto dell’occupazione israeliana della Palestina.

L’incontro sarà l’occasione per discutere dei meccanismi attraverso cui la sofferenza psichica sia spesso decontestualizzata e depoliticizzata, ignorando le cause strutturali legate alla violenza, al razzismo e alla negazione dei diritti fondamentali.

Nell’ambito della serata, sarà inoltre presentato un aggiornamento sulla nuova spedizione della Freedom Flotilla, la missione internazionale di solidarietà che si propone di rompere l’assedio imposto alla Striscia di Gaza, portando aiuti umanitari e visibilità alla causa palestinese.

 


 

Centro di Solidarietà Internazionalista Alta Maremma 

csiam1985@gmail.com

Dettagli

Organizzatore

Luogo