- Questo evento è passato.
Ad Ampeleia con il naso all’insù per guardare le stelle

ROCCATEDERIGHI. Prendersi un momento per osservare le stelle in un cielo incontaminato con in mano un calice di vino e sul tavolo un tagliere di prodotti locali da gustare è un sogno per molti. Da oggi, il sogno è realtà: ad Ampeleia l’evento per dedicarsi all’astronomia insieme ad Amsa.
L’appuntamento è giovedì 24 luglio dalle 19.30 per l’aperitivo al tramonto. Una volta calato il sole, ci si tuffa nel magico mondo della notte.
A guidare la serata ci sono gli esperti dell’osservatorio astronomico comunale di Roselle, che è attivo dal 1986 ed è un punto di riferimento regionale per l’educazione scientifica, la ricerca su meteore e atmosfera, la tutela ambientale e le attività didattiche.
Ecco tutto il programma
Immersi nel cuore dell’alta Maremma, sulla collina, possiamo concederci momenti da dedicare alla bellezza del cielo stellato, che da anni e anni attira lo sguardo dell’uomo. Si inizia alle 19.30 con l’aperitivo al tramonto e un tagliere di prodotti locali. E per chi vuole, c’è la possibilità di cenare al ristorante di Ampeleia.
A seguire l’osservazione astronomica insieme agli esperti dell’osservatorio astronomico comunale di Roselle, che racconteranno le meraviglie nascoste nel cielo. Costellazioni, pianeti, miti e curiosità che sanno come affascinare lo sguardo dell’uomo, che uniti al gusto della cucina agricola di Ampeleia e di un ottimo vino, promettono una serata da dedicare alla conoscenza e al divertimento immersi nel verde della Maremma.
I posti sono limitati e per prenotare basta chiamare lo 0564 567155 oppure il 335 5367385. Il costo per godersi le stelle e un ottimo aperitivo è di 25 euro a persona.



