- Questo evento è passato.
180 copertine d’epoca in mostra a Follonica. Ecco Covergreen
26 Luglio 2022 @ 18:30 - 5 Agosto 2022 @ 23:00
FOLLONICA. 180 copertine di dischi d’epoca in mostra dal 26 luglio al 5 agosto al Teatro Fonderia Leopolda. La storica esposizione Covergreen arriva nella città del golfo e promette emozioni.
Organizzata in collaborazione con con “Grey Cat Jazz Festival” e “Follsonica“, ha tra gli ospiti Stefano Calvi, Donato Zoppo e Paolo Mazzucchelli tra disco music, rock e vinili d’epoca.
Il primo appuntamento, dal titolo “La Discomusic. Storia breve, ma intensa, raccontata da un Dj e un Rockettaro”, a cura di Stefano Calvi e Donato Zoppo, è in programma martedì 26 luglio alle 18.30.
Sabato 30 luglio sarà la volta dello spettacolo “I vestiti della musica – La storia del pop nelle copertine dei dischi” a cura di Paolo Mazzucchelli, il più importante studioso di coverart in Italia.
Al centro della partecipazione di Covegreen al Grey Cat l’attesa mostra di copertine: 180 esemplari di cover di album storici dell’epoca d’oro del rock, le più rappresentative degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, sia a colori che in bianco e nero. Maestri grafici, pittori, disegnatori, artisti di vario genere che hanno offerto alla discografia immagini straordinarie, stratificate nell’immaginario collettivo e nella memoria emotiva di varie generazioni.
Una parte significativa delle copertine esposte sarà un omaggio a Roger Dean, il celeberrimo pittore autore delle più importanti copertine degli Yes.
Orario di visita 18.30-23.00