FOLLONICA. Un calendario ricco di eventi è quello che è stato presentato giovedì 27 novembre in sala del consiglio dal sindaco Matteo Buoncristiani e dalle assessore Stefania Turini e Azzurra Droghini accompagnate da tutte le parti associative che hanno contribuito alla creazione dei prossimi eventi natalizi.
Il Natale parte domenica 30 in piazza Sivieri
Il primo appuntamento sarà quello della prossima domenica quando alle ore 18 in piazza “della Guglia” verrà effettuata l’accensione delle luci natalizie; da quel momento partirà ufficialmente il periodo dedicato alle festività, ma anche il lungo calendario di appuntamenti che l’Amministrazione ha elaborato nel corso di un lungo lavoro di concerto con tante realtà cittadine che hanno dato la propria disponibilità alla sua realizzazione.
Tra queste la Pro Loco il MeQ, la Pro Loco, Radio Diffusione Follonica, l’Università dell’età libera, la Croce Rossa, l’associazione Carnevale, la Filarmonica Puccini e non ultima per importanza la Società nazionale di Salvamento.
Tutti gli eventi
- 1 dicembre: “Biblio-storie per scaldarsi” laboratorio per bambini alla biblioteca comunale, ore 17
- 4 dicembre: Spettacolo teatrale a cura di Anna Scenica presso il museo Magma, ore17
- 5 dicembre: inaugurazione della mostra Itaca di Nino Ventura, ore 17
- 6 dicembre: tombola di Natale, a cura dell’Università Libera Età presso Fonderia 1, ore 16. L’associazione carnevale invece presenterà i bozzetti dei nuovi carri che sfileranno nel 2026
- 7 dicembre: Concerto di beneficienza al teatro Fonderia Leopolda, ore 21,15.
- 12 dicembre: Presentazione del libro “Era mia Figlia” di Irene Vella. Biblioteca ore 17,30
- 13 dicembre: Reading teatrale “Purgatorio” con Giacomo Moscato, teatro Fonderia Leopolda, ore 16
- 14 dicembre: Famiglie a teatro presenta “Pelle d’asino”, teatro Fonderia Leopolda, ore 17
- 15 dicembre: inaugurazione villaggio di Babbo Natale presso il Casello Idraulico, ore 17
- 16 dicembre: parata dei bambini delle scuole fino al Villaggio di Babbo Natale, ore 10
- 17 dicembre: Animazione per bambini al Villaggio dalle 15, 30 alle 19,30. Alle 21,15 “Un canto di Natale” di Dickens letto da Giacomo Moscato, Teatro Fonderia.
- 18 dicembre: presentazione del libro “Le regole infrante” di e con Silvia Gentili, biblioteca ore 17,30
- 19 dicembre: animazioni per i più piccolo presso il Villaggio a partire dalle ore 15,30
- 20 dicembre: grande parata del Natale Dorato a cura del circo Mantica. Via Roma ore 18. Alle ore 21,15 il concerto di Natale “Incanto Disney” a cura Francesca Marcadante & Scat-Cat Band.
- 21 dicembre: Clown Bussola e circo Mantica daranno vita a spettacoli di equilibrismo e giocoleria presso il Villaggio di Babbo Natale a partire dalle 16,30
- 22 dicembre: Newman Circus in “Natale e le magiche bolle giganti” presso il Casello alle 16,30
- 23 dicembre: “Carnivale” a cura del circo Mantica che animerà il pomeriggio dei bambini con il Luna Park anni ’50. Giardino Casello dalle 16,30.
- 24 dicembre: parata in musica per le vie del centro a cura di RDF, Giardino del Casello ore 17
- 27 dicembre: presepe vivente del rione Cassarello presso la chiesa di San Pietro e Paolo
- 28 dicembre: “Sillabe di ..lirica” con Mario Menicagli che spiegherà La Traviata. Teatro Fonderia ore 21,15
- 30 dicembre: “Tombola in biblioteca” per bambini con inizio alle 17
- 31 dicembre: “Follonica New Year” festa in piazza a cominciare dalle 22,30
- 01 gennaio: Tuffo di Capodanno, piazza Guerrazzi ore 11. Alle 15,30 grande spettacolo di magia per bambini “Mago Panna” in via Amorotti
- 06 gennaio: “Tombola della Befana” a cura della CRI presso la Fonderia1 alle 17,30 mentre poco distant, ma in un luogo a sorpresa, la Befana arriverà davvero.
«Siamo molto felici di presentare questo lungo evento di iniziative» dice il sindaco Matteo Buoncristiani, «anche perché vede la partecipazione ed una sincera collaborazione con tante realtà follonichesi, senza le quali questa animazione praticamente giornaliera, non sarebbe stata possibile».
Un esempio concreto è il calendario delle iniziative organizzate proprio all’interno del MeQ dagli stessi commercianti; intanto il mercato sarà aperto anche la domenica mattina per tutto il periodo natalizio. Inoltre verranno organizzati alcuni eventi come quello del 7 dicembre quando ci sarà “Calici al Meq” in collaborazione con la strada del vino e musica dal vivo; il 14 dicembre sarà la volta di “Canta con noi”, mentre il 21 ed il 28 musica e tombolata





