GROSSETO. Oggi, 22 settembre 2025 alle ore 20:20, il sole incrocerà l’equatore celeste, segnando l’arrivo dell’autunno nell’emisfero nord e della primavera in quello australe.
Il termine “equinozio” deriva dal latino aequa nox, “notte uguale al giorno”: infatti, in questo momento il sole resta per lo stesso tempo sopra e sotto l’orizzonte. Da qui in avanti, nell’emisfero nord le giornate si accorceranno progressivamente fino al solstizio d’inverno di dicembre, mentre al sud del mondo sarà la notte a ridursi, lasciando spazio all’estate.
Un fenomeno affascinante che segna anche un equilibrio speciale della natura: all’equinozio il sole sorge esattamente a Est e tramonta a ovest, e le albe e i tramonti risultano più rapidi.
Curiosità astronomiche: dal Primo Punto Libra alla durata delle stagioni
Oltre al suo significato simbolico, l’equinozio racchiude dettagli scientifici straordinari.
-
Primo Punto Libra: anticamente il sole in questa data entrava nella costellazione della Bilancia. Oggi, a causa della precessione degli equinozi scoperta da Ipparco, si trova nella Vergine.
-
Durata delle stagioni: le stagioni non hanno la stessa lunghezza. Nell’emisfero nord l’estate dura circa 93,65 giorni, l’inverno 88,99.
-
Calendario gregoriano: l’equinozio non cade sempre il 23 settembre. Quest’anno sarà il 22, e in futuro potrà cadere anche il 21 (ad esempio nel 2092 e 2096).
L’autunno in Maremma: natura, colori e tradizioni
Con l’arrivo dell’equinozio, anche la Maremma toscana cambia volto. Le colline si tingono di giallo, arancio e rosso, i boschi profumano di funghi e castagne, i vigneti vivono la vendemmia, tra le più sentite tradizioni locali.
È il periodo ideale per:
-
passeggiate nei parchi naturali, dal Parco della Maremma al Monte Amiata;
-
degustazioni nelle cantine maremmane, che offrono il vino nuovo;
-
partecipare alle feste di paese dedicate all’uva e alle castagne;
-
scoprire piatti tipici autunnali come le zuppe di funghi, il cinghiale e le caldarroste.
Perché visitare la Maremma all’equinozio
L’autunno è la stagione perfetta per scoprire la Maremma: meno affollata dell’estate, più autentica e affascinante. I tramonti sul mare diventano più dolci, i borghi medievali si animano di sagre e il paesaggio regala emozioni uniche.
L’equinozio d’autunno, dunque, non è solo un evento astronomico, ma anche l’occasione per vivere la magia della Maremma in un momento di perfetto equilibrio tra luce e buio, tra estate e inverno, tra natura e cultura.
- Vuoi scoprire come la Maremma celebra l’autunno? Segui MaremmaOggi per rimanere aggiornato su eventi, sagre e itinerari nella stagione più suggestiva dell’anno.



