Epifania in Maremma: i Magi arrivano a cavallo, presepi viventi e Messa del vescovo Bernardino | MaremmaOggi Skip to content

Epifania in Maremma: i Magi arrivano a cavallo, presepi viventi e Messa del vescovo Bernardino

In cattedrale la celebrazione delle 11, a Campagnatico l’ingresso del nuovo parroco. Tante iniziative nelle parrocchie della diocesi
Il presepe vivente

GROSSETO. La solennità dell’Epifania torna a essere uno dei momenti più sentiti nelle comunità della diocesi di Grosseto. La festa che ricorda la manifestazione di Gesù ai popoli rappresentati dai Re Magi viene celebrata con Messe, presepi animati, iniziative solidali e momenti di condivisione pensati per bambini, famiglie e fedeli di tutte le età.

Il momento centrale sarà la Santa Messa delle 11 in cattedrale, martedì 6 gennaio, presieduta dal vescovo Bernardino, mentre a Campagnatico è in programma l’ingresso ufficiale del nuovo parroco.

Santa Lucia e castiglione: l’arrivo dei Magi

Nella parrocchia di Santa Lucia il 6 gennaio i Magi arriveranno alla Santa Messa delle 11.

A Castiglione della Pescaia, il 6 gennaio, i Re Magi arriveranno a cavallo alla Santa Messa delle 11, regalando alla comunità un momento suggestivo e molto partecipato.

Alberese: premi ai presepi

Ad Alberese, nella giornata dell’Epifania, si svolgerà la premiazione della rassegna dei presepi, che ha coinvolto famiglie e gruppi della comunità, valorizzando la tradizione natalizia come espressione di fede e creatività.

Ribolla: torna il presepe vivente

A Ribolla, nel parco della parrocchia, sarà nuovamente allestito il presepe vivente, con l’arrivo dei Magi a cavallo, rinnovando l’incanto della rappresentazione natalizia.

Marina di Grosseto: calze per i bambini

A Marina di Grosseto, nel pomeriggio del 5 gennaio, le famiglie della catechesi realizzeranno le calze dell’Epifania insieme al Comitato San Rocco.
Le calze saranno distribuite ai bambini il 6 gennaio, al termine della Santa Messa delle 10, sul sagrato della chiesa.

Istia: un segno di vicinanza

A Istia, la comunità vivrà una celebrazione semplice ma significativa, con la distribuzione di caramelle alle famiglie delle case popolari, come segno di attenzione e vicinanza.

San Giuseppe: festa per bambini e famiglie

Nella parrocchia di San Giuseppe, il 5 gennaio alle 15.30, i Magi arriveranno nel salone parrocchiale per un momento di festa dedicato a bambini e famiglie.

Roccastrada: Befana e piccoli del coro

A Roccastrada, la Santa Messa dell’Epifania sarà animata dai giovani della parrocchia. Seguirà la distribuzione della Befana ai bambini del piccolo coro di San Niccolò, in un clima di gioia condivisa.

Roselle: rievocazione con soldati romani

A Roselle, durante la Santa Messa delle 10.30, faranno il loro ingresso i Magi accompagnati dai soldati romani, in una rievocazione che ricorderà anche la strage degli innocenti.

San Francesco: presepe animato e Messa

Nel centro storico di Grosseto, nella parrocchia di San Francesco, alle 16 si terrà il presepe animato, seguito alle 18 dalla Santa Messa con l’arrivo dei Re Magi.

Campagnatico: ingresso del nuovo parroco

A Campagnatico, alle 15.30, nella pieve di San Giovanni Battista, il vescovo Bernardino presiederà la Messa per l’inizio ufficiale del ministero di parroco di don Alessandro Ortalli, che guiderà anche la comunità di Montorsaio.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.