COSTA D’ARGENTO. Controlli a tappeto nei locali della zona tra Orbetello e Monte Argentario. Nella serata di ieri, 17 febbraio, i carabinieri e i vigili del fuoco hanno effettuato verifiche in discoteche e bar, concentrandosi soprattutto sulla sicurezza delle strutture e sulle autorizzazioni.
L’operazione arriva dopo quanto deciso in prefettura durante il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dalla prefetta Paola Berardino, anche alla luce della recente circolare del ministero dell’interno seguita ai tragici fatti avvenuti in Svizzera.
I problemi della discoteca
In campo i militari della compagnia di Orbetello, insieme ai reparti specializzati del nucleo ispettorato del lavoro di Grosseto e del Nas di Livorno, un’unità cinofila e una squadra dei vigili del fuoco.
In una discoteca sono emerse diverse criticità : il piano antincendio non aggiornato, carenze nella formazione del personale e alcune difformità rispetto alle autorizzazioni rilasciate. Sono scattate sanzioni e prescrizioni per l’adeguamento.
La serata di controlli ha portato anche a un arresto: un uomo è stato sorpreso mentre cedeva quattro grammi di cocaina a un altro cliente. Nel primo pomeriggio del 18 febbraio si è tenuto il processo per direttissima e il giudice ha disposto per lui il divieto di allontanarsi dal comune di residenza.
Altre quattro persone sono state segnalate alla prefettura come assuntori, trovate con piccole quantità di hashish e cocaina. Le verifiche hanno riguardato anche tre bar della zona, dove sono state riscontrate irregolarità legate al rispetto del divieto di fumo, carenze igienico-sanitarie e mancate comunicazioni sulla destinazione d’uso dei locali.



