EduCamp: un successo già alla prima edizione | MaremmaOggi Skip to content

EduCamp: un successo già alla prima edizione

Al centro i ragazzi nati dal 2009 al 2015: per una settimana, sono stati accolti a Sorano in attività sportive che hanno lasciato spazio anche a escursioni guidate sul territorio
Ragazzi e insegnanti di Educamp insieme al sindaco di Sorano Pierandrea Vanni

GROSSETO. Un’esperienza che verrà ricordata. Sono ben 36 i giovani che hanno partecipato alla prima edizione di Educamp, il progetto nazionale del Coni che ha messo in campo nel periodo estivo programmi di attività motoria e sportiva.

L’evento ha messo al centro i ragazzi nati dal 2009 al 2015 che, per una settimana, sono stati accolti a Sorano. L’iniziativa gestita dall’Asd Fossombroni, infatti, ha visto l’appoggio fondamentale del sindaco Pierandrea Vanni che ha ricevuto i ragazzi in Comune e ha messo a disposizione le strutture del territorio.

Il segreto del successo: lavorare tutti insieme

L’organizzazione sul campo è stata curata da Amedeo Gabbrielli, Stefano Rosini, Giovanni Castelli, Antonio Carlotta, docenti dell’istituto Fossombroni e tesserati dell’omonima associazione sportiva dilettantistica. Un concreto appoggio è arrivato anche dai tecnici dell’Aiac (associazione italiana allenatori calcio) di Grosseto: Pietro Magro e Stefano Nunziatini hanno infatti dato il loro apporto alle esercitazioni sul campo.

L’iniziativa ha avuto successo anche grazie all’impegno delle Polisportive giovanili salesiane, che hanno contribuito a perseguire l’obiettivo di uno sport basato sull’inclusione: una tematica tanto cara all’Asd Fossombroni e alla dirigente scolastica Francesca Dini, preside dell’istituto.

L’impegno collettivo a quanto pare è stata la vera chiave di volta per il gran successo dell’iniziativa, mettere insieme più competenze, mescolandole alla voglia di fare bene, ha dato degli ottimi frutti.

Un successo che fa pensare già alla seconda edizione

Oltre al gioco del calcio la proposta ludico-sportiva ha posto l’attenzione su discipline come touch tennis, baseball, pallamano e trekking. Tutte attività che sono state affiancate dalle escursioni guidate sul territorio, dalle terme di Sorano al percorso degli Etruschi, fatte per arricchire anche il bagaglio culturale dei ragazzi.

Si è trattato di un’esperienza ben studiata e articolata, che ha riscosso il meritato successo: certamente verrà riproposta nei prossimi anni.

L’Asd Fossombroni ringrazia per la collaborazione e la partecipazione al camp anche l’U.s. Grosseto, l’Aiac Grosseto e il Paganico calcio.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati