GROSSETO. Dalla Maremma alla Capitale, per continuare a portare avanti la missione di far conoscere e promuovere la musica d’autore ed emergente. Il progetto EdicolAcustica, nato a Grosseto nel 2013 dalla visione di due amici, l’edicolante Michele Scuffiotti e Alberto Guazzi, torna a Roma sabato 7 febbraio per un appuntamento speciale legato al Festival della canzone italiana di Sanremo.
L’evento nasce anche dal recente ingresso dell’associazione EdicolAcustica Aps nel mondo di ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, una collaborazione che apre nuove prospettive nazionali per il progetto grossetano.
Sabato 7 febbraio musica e parole a Malagrotta
Sabato 7 febbraio alle 20 EdicolAcustica e ASI presentano «(di)Verso Sanremo» nella sala Malagrotta del XII Municipio di Roma, in via Cigliutti 1464. Una serata di musica e parole dedicata agli outsider del Festival di Sanremo, raccontati e interpretati nello stile del chiosco sonoro più famoso d’Italia.
A condurre l’appuntamento saranno Alberto Guazzi, Marco D’Alò e Cristiano Bocchi, insieme alla band residente di EdicolAcustica con Simone Biasini (batteria), Flavio Timpanaro (basso), Luca De Stasio (chitarra) ed Enrico Ciolini (tastiere), e le voci di Riccardo Nucci e Sivia Ciabattini.
I cantautori protagonisti della serata
I veri protagonisti saranno ancora una volta i cantautori. Alcuni hanno già condiviso un pezzo di strada con EdicolAcustica: i romani Alessandro D’Orazi e Daniele De Gregori, Kiti da Grosseto e il romagnolo Andrea Sandroni, in arte Dirlinger.
A loro si aggiungono le cantautrici Asia Belleudi di Roma e Idamaria, fiorentina che vive a Tivoli.
L’ingresso è libero e l’inizio dello spettacolo è fissato per le ore 20.
Dal sogno di Michele a Sanremo 2026
L’evento del 7 febbraio anticipa un’altra data fondamentale che corona il sogno di Michele Scuffiotti, scomparso nel 2022 a soli 43 anni. Michele avrebbe voluto portare EdicolAcustica a Sanremo e quest’anno, grazie a Michele Cioffi, responsabile nazionale di ASI Area Cultura, quel desiderio diventa realtà.

Sabato 28 febbraio, nel giorno della finale del Festival di Sanremo, EdicolAcustica sarà al Palafiori, sede di Casa Sanremo. Alberto Guazzi e Marco D’Alò saranno intervistati per raccontare la storia dell’edicola musicale. L’intervista sarà disponibile su Raiplay.
EdicolAcustica Live ed EdicolAcustica Tv
L’appuntamento di Sanremo sarà anche l’occasione per lanciare due novità: EdicolAcustica Live, l’edicola ambulante che porta la nuova musica d’autore nelle città italiane, ed EdicolAcustica Tv, un programma televisivo musicale che unisce intrattenimento e approfondimento.
Il ruolo di ASI nel progetto
Le novità del 2026 per EdicolAcustica Aps sono rese possibili dalla collaborazione con ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, rete associativa nazionale e associazione di promozione sociale riconosciuta dal ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Le origini di EdicolAcustica a Grosseto
EdicolAcustica nasce a Grosseto nel 2013, in una vera edicola in piazza Ferretti, dall’idea di Michele Scuffiotti e Alberto Guazzi. Una scommessa vinta, che negli anni ha attirato l’attenzione di media nazionali come La Repubblica e dato vita a format tv, dirette social ed eventi dedicati a grandi cantautori italiani come Ivan Graziani, Luigi Tenco e Lucio Dalla.
Un sogno che continua
Dopo la scomparsa di Michele Scuffiotti, nasce EdicolAcustica Aps. Alberto Guazzi, Marco D’Alò, gli amici storici e Sandro, papà di Michele e presidente dell’associazione, continuano a portare avanti il progetto.
L’incontro con ASI nel 2025 apre la strada al traguardo più ambizioso: Sanremo 2026. Un sogno che parte dalla Maremma e arriva al cuore della musica italiana.





