EdicolAcustica e ASI insieme a Roma: “(di)Verso Sanremo” il 7 febbraio a Malagrotta | MaremmaOggi Skip to content

EdicolAcustica e ASI insieme a Roma: “(di)Verso Sanremo” il 7 febbraio a Malagrotta

Dalla Maremma alla Capitale, il chiosco sonoro più famoso d’Italia porta la musica d’autore verso Sanremo: serata di musica e parole dedicata agli outsider della kermesse
Michele Scuffiotti durante Edicolacustic Circus e a destra la locandina dell’evento

GROSSETO. Dalla Maremma alla Capitale, per continuare a portare avanti la missione di far conoscere e promuovere la musica d’autore ed emergente. Il progetto EdicolAcustica, nato a Grosseto nel 2013 dalla visione di due amici, l’edicolante Michele Scuffiotti e Alberto Guazzi, torna a Roma sabato 7 febbraio per un appuntamento speciale legato al Festival della canzone italiana di Sanremo.

L’evento nasce anche dal recente ingresso dell’associazione EdicolAcustica Aps nel mondo di ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, una collaborazione che apre nuove prospettive nazionali per il progetto grossetano.

Sabato 7 febbraio musica e parole a Malagrotta

Sabato 7 febbraio alle 20 EdicolAcustica e ASI presentano «(di)Verso Sanremo» nella sala Malagrotta del XII Municipio di Roma, in via Cigliutti 1464. Una serata di musica e parole dedicata agli outsider del Festival di Sanremo, raccontati e interpretati nello stile del chiosco sonoro più famoso d’Italia.

A condurre l’appuntamento saranno Alberto Guazzi, Marco D’Alò e Cristiano Bocchi, insieme alla band residente di EdicolAcustica con Simone Biasini (batteria), Flavio Timpanaro (basso), Luca De Stasio (chitarra) ed Enrico Ciolini (tastiere), e le voci di Riccardo Nucci e Sivia Ciabattini.

I cantautori protagonisti della serata

I veri protagonisti saranno ancora una volta i cantautori. Alcuni hanno già condiviso un pezzo di strada con EdicolAcustica: i romani Alessandro D’Orazi e Daniele De Gregori, Kiti da Grosseto e il romagnolo Andrea Sandroni, in arte Dirlinger.

A loro si aggiungono le cantautrici Asia Belleudi di Roma e Idamaria, fiorentina che vive a Tivoli.

L’ingresso è libero e l’inizio dello spettacolo è fissato per le ore 20.

Dal sogno di Michele a Sanremo 2026

L’evento del 7 febbraio anticipa un’altra data fondamentale che corona il sogno di Michele Scuffiotti, scomparso nel 2022 a soli 43 anni. Michele avrebbe voluto portare EdicolAcustica a Sanremo e quest’anno, grazie a Michele Cioffi, responsabile nazionale di ASI Area Cultura, quel desiderio diventa realtà.

Michel Scuffiotti e Alberto Guazzi

Sabato 28 febbraio, nel giorno della finale del Festival di Sanremo, EdicolAcustica sarà al Palafiori, sede di Casa Sanremo. Alberto Guazzi e Marco D’Alò saranno intervistati per raccontare la storia dell’edicola musicale. L’intervista sarà disponibile su Raiplay.

EdicolAcustica Live ed EdicolAcustica Tv

L’appuntamento di Sanremo sarà anche l’occasione per lanciare due novità: EdicolAcustica Live, l’edicola ambulante che porta la nuova musica d’autore nelle città italiane, ed EdicolAcustica Tv, un programma televisivo musicale che unisce intrattenimento e approfondimento.

Il ruolo di ASI nel progetto

Le novità del 2026 per EdicolAcustica Aps sono rese possibili dalla collaborazione con ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, rete associativa nazionale e associazione di promozione sociale riconosciuta dal ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Le origini di EdicolAcustica a Grosseto

EdicolAcustica nasce a Grosseto nel 2013, in una vera edicola in piazza Ferretti, dall’idea di Michele Scuffiotti e Alberto Guazzi. Una scommessa vinta, che negli anni ha attirato l’attenzione di media nazionali come La Repubblica e dato vita a format tv, dirette social ed eventi dedicati a grandi cantautori italiani come Ivan Graziani, Luigi Tenco e Lucio Dalla.

Un sogno che continua

Dopo la scomparsa di Michele Scuffiotti, nasce EdicolAcustica Aps. Alberto Guazzi, Marco D’Alò, gli amici storici e Sandro, papà di Michele e presidente dell’associazione, continuano a portare avanti il progetto.

L’incontro con ASI nel 2025 apre la strada al traguardo più ambizioso: Sanremo 2026. Un sogno che parte dalla Maremma e arriva al cuore della musica italiana.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.