SATURNIA. Per il terzo anno consecutivo le Terme di Saturnia Natural Destination si confermano sede della sesta edizione del “Forum in Masseria”, la rassegna economica e politica ideata da Bruno Vespa e organizzata con Comin & Partners.
Il 20 e 21 febbraio il resort maremmano accoglierà ministri, imprenditori e protagonisti del panorama istituzionale italiano per due giornate di confronto sui grandi temi che attraversano il Paese.
Immerso in 120 ettari di natura attorno a una sorgente millenaria, il resort è diventato negli anni un punto di riferimento anche a livello internazionale. È stato premiato primo in Italia e settimo in Europa ai Condé Nast UK Readers’ Choice Awards 2024 ed è entrato nella Top 5 Spa Resort 2022 e 2023 di Travel + Leisure.
La “Casa dei grandi temi” nel cuore della Maremma
Non è solo una scelta logistica. Ospitare il Forum ha un valore simbolico: Saturnia è percepita come luogo di concentrazione e dialogo, capace di favorire un confronto disteso ma concreto. Qui, dove oltre tremila anni fa gli Etruschi riconobbero il valore dell’acqua termale, oggi si discute di economia e scenari geopolitici.
Il titolo dell’edizione 2026 – “Il ruolo dell’Italia tra sfide e opportunità in un nuovo contesto economico e geopolitico complesso” – riflette un momento storico segnato da trasformazioni profonde. Transizione ecologica, innovazione tecnologica, tensioni internazionali e nuove dinamiche economiche impongono una riflessione strategica sul posizionamento dell’Italia in Europa e nel Mediterraneo, sulla gestione del debito pubblico, sulla modernizzazione della pubblica amministrazione e sulle politiche per il lavoro e la competitività.
Il programma: agricoltura, energia, IA e lavoro
Il pomeriggio di venerdì 20 febbraio si apre con un confronto dedicato alle sfide dell’agricoltura italiana nel nuovo scenario globale, dal Mercosur al cambiamento climatico, e al ruolo delle partnership pubblico-private.
A seguire spazio alla cultura come leva di sviluppo economico, al tema dell’energia e della competitività industriale, fino alla riflessione su semplificazione normativa e governance. In serata la cena di gala sarà accompagnato da uno speech del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria.
Sabato 21 febbraio il focus si sposterà sulla competitività delle imprese nell’era dell’intelligenza artificiale, sulle riforme della pubblica amministrazione e sul futuro del Pnrr e dei fondi di coesione oltre il 2026. Nel pomeriggio si parlerà di politiche del lavoro e occupazione stabile, prima della chiusura affidata a una degustazione firmata Vespa Vignaioli.
Un crocevia culturale e istituzionale dove attualità, economia e politica si incontrano in un contesto che favorisce responsabilità e prospettiva. Per il programma completo del “Forum in Masseria – Winter Edition” 2026 basta cliccare QUI.



