Ecco l'Albo delle Botteghe Storiche, premiate 17 attività | MaremmaOggi Skip to content

Ecco l’Albo delle Botteghe Storiche, premiate 17 attività

Attività con oltre 70 anni di storia entrano nel nuovo Albo comunale: «Presìdi sociali e identitari del territorio»
La foto di gruppo con tutti i commercianti delle botteghe storiche

FOLLONICA. Follonica rende omaggio alla propria storia economica e sociale con l’iscrizione delle prime 17 attività nel nuovo Albo delle Botteghe Storiche, uno strumento pensato per riconoscere e valorizzare quelle realtà commerciali e artigiane che da oltre settant’anni rappresentano un punto di riferimento per la città.

Il percorso, avviato con la precedente amministrazione comunale, entra ora nel vivo. Il riconoscimento è regolato da un apposito regolamento comunale e riguarda esercizi commerciali, attività di somministrazione e imprese artigiane che hanno mantenuto nel tempo continuità di attività e identità merceologica, attraversando decenni di cambiamenti senza perdere il legame con il territorio.

La targa distintiva e il contributo dell’artista Aviero Bargagli

Targa botteghe storiche Follonica

A ciascuna delle attività riconosciute verrà consegnata una targa distintiva da esporre all’ingresso del locale, a certificazione del valore storico dell’impresa. La targa, realizzata in ottone e di particolare pregio artistico, è stata ideata e prodotta grazie al contributo dello scultore follonichese Aviero Bargagli, in arte Aviero, che ha messo la propria arte al servizio dell’iniziativa.

Un simbolo pensato non solo per premiare la longevità delle attività, ma anche per renderle immediatamente riconoscibili a cittadini e turisti come parte integrante dell’identità urbana.

Le 17 botteghe storiche riconosciute

Le prime 17 attività iscritte all’Albo si trovano nel centro cittadino e nelle aree più significative della città. Tra queste figurano la Foto Agostini, l’Osteria Enogastronomica di via Bicocchi, la Gelateria Pagni, i Bagni Ombretta, la cooperativa La Biga, la Libreria Chiti, la Merceria Pobega, il Panificio Mantovani, il Ristorante Da Santarino, oltre a storiche attività di abbigliamento, calzature, parrucchieri, tabaccherie e alimentari che hanno segnato la vita quotidiana di generazioni di follonichesi.

Un albo pubblico e in continuo aggiornamento

L’Albo delle Botteghe Storiche è pubblico e consultabile sul sito del Comune di Follonica. Le imprese iscritte dovranno continuare a rispettare i requisiti previsti dal regolamento, mantenendo l’attività originaria e adempiendo agli obblighi di legge. L’elenco verrà aggiornato con cadenza annuale, aprendo la strada a nuovi riconoscimenti per altre realtà storiche della città.

Il sindaco Buoncristiani: «Presìdi sociali della comunità»

«Andiamo a rendere omaggio a chi, con dedizione e resilienza, ha costruito la storia economica di Follonica – afferma il sindaco Matteo Buoncristiani – Queste botteghe non sono solo attività imprenditoriali, ma veri e propri presìdi sociali che hanno accompagnato la crescita della città. Riconoscerle oggi significa affermare che il futuro di Follonica affonda le sue radici in un passato di eccellenza che abbiamo il dovere di tutelare e promuovere».

Baietti: «Non solo un premio, ma un impegno concreto»

Sottolinea il valore dell’iniziativa anche il vicesindaco e assessore alle attività produttive Danilo Baietti: «La targa che verrà esposta sarà un simbolo di orgoglio per tutta la comunità. Le attività storiche raccontano la nostra identità, promuovono le tradizioni locali e rappresentano anche un presidio di sicurezza e socialità».

«L’obiettivo – aggiunge – è fare in modo che questo riconoscimento non resti solo simbolico, ma si traduca in scelte politiche concrete a sostegno del commercio storico».

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.