Ecco il Superpalio della costa maremmana: la sfida in laguna | MaremmaOggi Skip to content

Ecco il Superpalio della costa maremmana: la sfida in laguna

Oggi, 31 agosto, alle 18 in laguna di levante la sfida fra gli equipaggi di Porto Ercole, Orbetello, Castiglione della Pescaia e Civitavecchia
Oggi, 31 agosto, alle 18 in laguna di levante il Superpalio della costa maremmana
Oggi, 31 agosto, alle 18 in laguna di levante il Superpalio della costa maremmana

ORBETELLO. Oggi, sabato 31 agosto, è il giorno del Superpalio, un appuntamento con la tradizione remiera della Costa D’Argento che con il tempo  si è allargato a Castiglione Della Pescaia e ora a Civitavecchia, diventando a tutto titolo il Palio della costa maremmana

Alle ore 18 di oggi, sabato 31 agosto, nelle acque della laguna di Levante tutto sarà pronto per dare il via a quello che si preannuncia una gara entusiasmante e molto combattuta, che riserverà come da tradizione qualche sorpresa. 

Un appuntamento con la tradizione remiera

L’evento è organizzato dall’associazione Corsa dei Barchini, in collaborazione con il Comune di Orbetello, la Società Canottieri Orbetello, la Cooperativa dei Pescatori di Orbetello, la Proloco di Orbetello e i Comitati Palio di Castiglione della Pescaia, Porto Ercole e Civitavecchia ed è oramai un appuntamento imprescindibile dell’estate lagunare.

In questa edizione l’armo di Civitavecchia ha sostituito quello di Isola del Giglio, che non ha partecipato per mancanza di vogatori.

Con  la presenza di Civitavecchia si potrebbe ipotizzare l’apertura della  strada ad un super palio del futuro che potrebbe andare oltre gli stessi confini della maremma, potrebbe essere un Palio che coinvolga altre realtà della costa tirrenica, con Orbetello e lo Stato dei Presidi, caput mundi.

Gli equipaggi in gara  

Gli equipaggi partecipanti quest’anno provengono da Orbetello, Castiglione della Pescaia, Porto Ercole e Civitavecchia, che sostituisce per questa edizione l’equipaggio dell’Isola del Giglio.

La gara si svolgerà su un percorso di 2400 metri, diviso in 6 vasche da 400 metri, con partenza e arrivo dalla storica polveriera Guzman.

  • Orbetello –  Presidente: Gianluca Santi; allenatore: Massimiliano Fortunato, timoniere: Alessandro Giovani; 1 remo: Marco Casetta; 2 remo Dennis Fanciulli; 3 remo: Francesco Ventura; 4 remo: Pietro De Maria; riserva: Federico Cappoli.
  • Castiglione della Pescaia – Presidente: Giancarlo Farnetani, allenatore: Simone Boldi; timoniere: Niccolò Betti; 1 remo: Sebastiano Biancalani; 2 remo Manuel Petragli; 3  remo: Fabio Giovannelli; 4 remo: Andrea Giardini; riserva: Tommaso Veri.
  • Porto Ercole – Presidente: Oreste Milozzi; allenatore: Fernando Parodi; timoniere: Leonardo Fusini; 1 remo: Samuel Albania; 2 remo: Tommaso Antongini; 3 remo: Niccolò Fiorentini; 4 remo: Andrea Santi.
  • Civitavecchia – Presidente: Sandro Calderai; allenatore: Gennaro Lo Iacono; timoniere: Davide Orlandi; 1 remo: Ivano Scotti; 2 remo: Gennaro Lo Iacono; 3 remo: Abaraoo Silva Moraes; 4 remo: Daniele Pinchi.

L’amministrazione comunale di Orbetello

Un evento che celebra la storia locale, il Superpalio non è solo una manifestazione sportiva, ma anche un importante evento che rappresenta  la storia della tradizione remiera della Maremma e dello Stato dei Presidi.

«Siamo molto orgogliosi della nostra tradizione remiera – sottolinea l’assessore del Comune di Orbetello, Luca Minucci – e come amministrazione siamo sempre in prima linea per dare il nostro sostegno e contributo».

Programma della giornata  

Il ritrovo degli atleti è previsto alle ore 17 alla Canottieri Orbetello. Gli equipaggi si sposteranno poi a remi verso il lungolago di levante per la regata, che inizierà alle ore 18.

Subito dopo, intorno alle 18.30/18.40, si terrà la cerimonia di premiazione. L’accesso per gli spettatori è libero e gratuito, permettendo a cittadini e turisti di assistere a questa emozionante kermesse.

Albo d’oro del Superpalio: 

  • Orbetello 11 vittorie,
  • Porto Ercole 10,
  • Isola del Giglio 6,
  • Talamone 4,
  • Castiglione della Pescaia 1. 

 

 

Autore

  • Vittorio Patanè

    Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik