È partito il bonus elettrodomestici | MaremmaOggi Skip to content

È partito il bonus elettrodomestici

È possibile richiedere il contributo, in base all’Isee, fino ad esaurimento di 48.1 milioni di euro: ecco come fare
Gli elettrodomestici che possono essere acquistati con il bonus

GROSSETO. Da oggi, martedì 18 novembre, è iniziato il bonus elettrodomestici: i consumatori possono richiedere il contributo per acquistarne uno nuovo ad alta efficienza. Il fondo stanziato dal Governo è di 48.1 milioni di euro.

L’iniziativa e a sostegno per l’acquisto di macchinari ad alta efficienza energetica e il bonus è rivolto, come spiegato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, «agli utenti finali che sostituiscono elettrodomestici obsoleti, con l’obiettivo di promuovere il risparmio energetico e il corretto smaltimento».

Un risparmio fino al 30%

Il bonus copre fino al 30% del costo di acquisto dell’elettrodomestico, con un massimo di 100 euro per nucleo familiare. Il limite si alza però a 200 euro per le famiglie che presentano un Isee in corso di validità inferiore ai 25 mila euro annui.

Prima dell’acquisto il bonus viene erogato sotto forma di voucher, e viene concesso unicamente a utenti maggiorenni. Il contributo può essere speso presso un venditore che ha aderito all’iniziativa, e per l’acquisto di un solo elettrodomestico.

Cosa si può acquistare e come

Tra gli elettrodomestici che si possono acquistare ci sono lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, forni e piani cottura. Beni fabbricati in impianti all’interno dell’Unione europea. Al momento il numero di prodotti acquistabili è di circa 6 mila.

Le domande devono essere presentate, nella nota consultabile sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, tramite l’app IO oppure sul sito web bonuselettrodomestici.it. Per farlo è necessario accedere utilizzando lo Spid oppure la Carta d’Identità Elettronica. Inoltre è necessario dichiarare di essere in possesso di un elettrodomestico obsoleto da sostituire con uno nuovo della stessa categoria commerciale, ma di classe energetica superiore, come indicato in precedenza. 

Con i nuovi elettrodomestici si risparmierà sulla bolletta della luce

Lo scopo del bonus elettrodomestici è anche quello di acquistare apparecchi ad alta efficienza energetica, che porteranno ad un impatto positivo sull’ambiente, ma anche sulla bolletta della luce. La piattaforma Facile.it ha analizzato i consumi di una famiglia tipo: prendendo in considerazione una soglia di 2.700 kWh l’anno e una tariffa energetica pari a 0,31 euro al kWh. Dall’indagine è emerso che, in base al tipo di elettrodomestico, è possibile ottenere risparmi significativi: si va dai 64 euro l’anno per un frigorifero con congelatore ai 50 euro per un forno elettrico, fino ai 130 euro per una nuova asciugatrice

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.