SCARLINO. Due ordigni bellici risalenti alla seconda guerra mondiale, sono stati rinvenuti nel pomeriggio di venerdì 15 agosto al Puntone di Scarlino, proprio nel tratto di duna compreso tra la spiaggia e la pineta retrostante.
Un ragazzo che passeggiava in spiaggia ha rinvenuto un residuo bellico tipo mortaio di 20 cm. Accanto ce n’era un altro. Ha chiamato i carabinieri di Scarlino ed è scattato l’allarme.
Sono attesi gli artificieri da Piacenza
L’area è stata messa immediatamente in sicurezza dalle forze dell’ordine al fine di garantire l’incolumità delle persone che, in questo periodo di massimo affollamento, frequentano ogni giorno la spiaggia e anche le zone ombreggiate della pineta.
Nel frattempo sono stati allertati gli artificieri che arriveranno da Piacenza nelle prossime ore; secondo le normali prassi adottate in questi casi, gli ordigni saranno dapprima messi in totale sicurezza e successivamente spostati in un luogo idoneo dove verranno svolte tutte le operazioni previste dai protocolli militari e di legge per il loro brillamento e successivo smaltimento.
Le autorità invitano la cittadinanza e i turisti a non avvicinarsi all’area delimitata fino al termine delle operazioni.
«Si sottolinea – spiega la sindaca Francesca Travison – che non vi è motivo di allarmismo: la situazione è sotto controllo e costantemente monitorata. Seguiranno aggiornamenti ufficiali sull’avanzamento delle attività.



