GROSSETO. È Donatella Ciofani la nuova direttrice dell’Ente Parco regionale della Maremma. Il decreto di nomina è stato firmato dal presidente del Parco e l’ingresso ufficiale in servizio è fissato per il 4 marzo 2026, dopo il pensionamento dell’attuale direttore Enrico Giunta, che lascia l’incarico dopo 26 anni alla guida dell’ente.
Si conclude così l’iter di selezione della nuova figura dirigenziale, avviato nei mesi scorsi e che ha visto candidati provenienti da tutta Italia con profili professionali di alto livello.
Il passaggio di consegne dopo 26 anni di guida
Il direttore uscente Enrico Giunta resterà in servizio fino al 3 marzo. Con la pubblicazione del decreto, il Parco della Maremma garantirà la continuità amministrativa senza interruzioni.
«Siamo soddisfatti – afferma Giunta – di aver concluso nei tempi prefissati la procedura di selezione. Questo permetterà un passaggio di consegne fluido e consentirà al Parco di continuare ad essere pienamente operativo».
Giunta ha guidato l’Ente per oltre un quarto di secolo, accompagnandone l’evoluzione e il consolidamento come punto di riferimento per la tutela ambientale in provincia di Grosseto.
Le competenze richieste per il nuovo direttore
Il presidente del Parco, Simone Rusci, sottolinea l’importanza del ruolo.
«La procedura di individuazione ha cercato un profilo capace di coniugare competenze amministrative e gestionali con quelle tecniche e scientifiche. Il direttore svolge funzioni di responsabilità in ambiti molto diversi ed è una figura centrale per la buona conduzione dell’Ente».
Rusci si dice convinto che Ciofani potrà dare un contributo significativo allo sviluppo del Parco, anche grazie alla sua profonda conoscenza del territorio.
Chi è Donatella Ciofani
Laureata con lode in Scienze della Produzione animale all’Università di Pisa, agronoma ed economista agraria, Donatella Ciofani lavora da oltre vent’anni nella Tenuta di Alberese, nel cuore del Parco della Maremma, dove ricopre il ruolo di direttore tecnico.
Qui coordina la gestione di oltre 4.000 ettari di territorio pubblico, occupandosi di attività agricole, allevamento brado, gestione forestale e conservazione degli habitat.
Per l’Ente Terre Regionali Toscane è inoltre responsabile del sistema regionale di tutela dell’agrobiodiversità della Regione Toscana, coordinando la rete dei conservatori e le banche regionali del germoplasma.
Un lavoro che consente di salvaguardare varietà vegetali e razze animali autoctone, patrimonio genetico e culturale del territorio toscano.
Nel corso della carriera ha promosso pratiche di agricoltura sostenibile e modelli agroecologici capaci di coniugare qualità produttiva, servizi ecosistemici e conservazione della biodiversità , con un approccio integrato vicino al paradigma One Health, che mette in relazione salute del suolo, degli animali, degli ecosistemi e delle comunità locali.
Le parole del presidente Rusci
«Ringrazio il direttore Enrico Giunta per l’impegno profuso in questi anni – conclude Rusci – che ha permesso al Parco della Maremma di continuare a crescere e custodire un’area della provincia di Grosseto preziosissima, un vero scrigno di biodiversità . Do un benvenuto a Donatella Ciofani, consapevole che il lavoro da intraprendere è impegnativo ma ricco di soddisfazioni».
Con la nomina di Ciofani, il Parco della Maremma si prepara dunque ad aprire una nuova fase, nel segno della continuità amministrativa e della valorizzazione ambientale del territorio grossetano.



