Divieto di balneazione, vale anche per Baratti | MaremmaOggi Skip to content

Divieto di balneazione, vale anche per Baratti

Piove e scatta il sistema preventivo, i “troppo pieni” potrebbero aver rilasciato acque nere verso il mare. Mezza Val di Cornia interdetta alla balneazione
Divieto di balneazione
Divieto di balneazione

VAL DI CORNIA. Arriva il maltempo e scatta il divieto di balneazione a San Vincenzo e a Piombino.

A seguito degli eventi meteorologici di ieri, mercoledì 20 agosto, Asa ha comunicato al comune di Piombino e a quello di San Vincenzo un probabile sversamento dei “troppo pieni”.

In sostanza le acque nere potrebbero finire in mare.

Per queste ragioni, in alcune aree i sindaci Ferrari e Riccucci hanno firmato un divieto di balneazione per garantire la sicurezza preventiva dei bagnanti. Il divieto resterà in vigore fino a quando non saranno verificate le condizioni di balneabilità da parte degli enti preposti. 

San Vincenzo, le zone a rischio 

Il sindaco Paolo Riccucci, nell’ottica di tutelare la salute pubblica, oggi, giovedì 21 agosto, ha firmato un divieto di balneazione preventivo riguardante le seguenti zone del litorale: Botro dei Marmi sud, Botro dei Marmi, Botro dei Marmi nord, Principessa centro sud, Principessa sud, Principessa via della Repubblica, Fosso delle Prigioni, Principessa nord, San Vincenzo porto nord, San Vincenzo porto sud e Fosso delle Rozze.

 

Piombino, divieto anche a Baratti e al Mortelliccio

In seguito alla segnalazione di criticità da parte di ASA è scattato automaticamente il divieto temporaneo di balneazione nelle seguenti aree: Golfo di Baratti, Salivoli, viale Amendola, viale del Popolo e Mortelliccio.
 
L’ordinanza stabilisce un iter che prevede l’attivazione automatica del divieto in caso di condizioni potenzialmente rischiose per la qualità dell’acqua, riducendo così i tempi di intervento. Questo sistema consente di agire con maggiore tempestività e di tutelare in modo più efficace la salute dei bagnanti.

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.