GROSSETO. Erano le 2.30 di mercoledì 3 settembre quando il silenzio del centro storico, ormai quasi deserto, è stato interrotto dal rumore delle foglie di una pianta strappate. Un uomo di 44 anni, di origine albanese, è stato sorpreso in piazza del Sale, all’angolo con via San Martino, mentre toglieva una a una le foglie dalle piante ornamentali.
Un’azione lenta e ossessiva, che ha lasciato accanto al vaso un tappeto verde.
L’episodio di mezzogiorno in piazza Gioberti
Non si è fermato lì. Oggi, poco dopo mezzogiorno, il 44enne è tornato a colpire: questa volta in piazza Gioberti, dove ha sradicato le piante dall’aiuola.
Poi, come se niente fosse, le ha portate davanti all’hotel Bastiani, lasciandole lì in una scena surreale, che ha attirato lo sguardo incredulo di turisti e grossetani. Voleva fare un omaggio all’albergo, un omaggio floreale. Ma per farlo, ha sradicato diverse piante.
Una lunga scia di episodi
Quello delle piante non è un caso isolato. Negli ultimi giorni l’uomo ha messo in atto una serie di comportamenti che, in due casi, gli sono costati l’arresto.
Per due volte, era stato sorpreso alla stazione: una prima volta camminava sui binari dopo aver perso il treno, un’altra invece, voleva salire su un Intercity senza biglietto. Quando i poliziotti della ferroviaria lo hanno fermato, lui li ha minacciati di morte e ha cominciato a strattonarli.
L’aggressione e il ricovero
Uscito dal tribunale con un’ordinanza di divieto di dimora nella provincia di Grosseto, il 44enne non ha lasciato la città. La sera di lunedì 1 settembre si è presentato di nuovo in centro, ed ha aggredito il dipendente di un locale che gli aveva chiesto di pagare due panini. Dopo essere stato allontanato una prima volta dai carabinieri, il 44enne era tornato di nuovo in centro e aveva di nuovo dato in escandescenza.
In quell’occasione, gli agenti delle volanti lo avevano portato all’ospedale in stato confusionario, segnalando la sua evidente instabilità.
Una volta uscito dall’ospedale però, il 44enne è tornato in centro, accanendosi questa volta sulle piante. Pochi giorni fa era stato fermato sempre dagli agenti delle volanti nella zona di porta Corsica. In mano aveva un girasole, altri fiori e un topo morto.
Danneggia l’auto della finanza
Mercoledì, quando l’uomo si è presentato con le piante sradicate di fronte all’hotel, sono intervenuti gli uomini della guardia di finanza che lo hanno allontanato.
Era di nuovo in stato confusionale e diceva cose senza senso. I militari lo hanno portato all’ospedale di Grosseto, ma una volta arrivati di fronte al pronto soccorso, il 44enne ha dato di nuovo in escandescenza, danneggiando l’auto di servizio delle fiamme gialle.



