PIOMBINO. Approvato il progetto definitivo dalla giunta comunale per la messa in sicurezza delle due discariche di Poggio ai venti.
I passaggi successivi prevedono l’invio del documento al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, l’adozione delle eventuali modifiche, l’avvio del progetto esecutivo e la gara per l’esecuzione dei lavori.
Ferrari: verso la realizzazione dell’opera
«Il lungo e complesso iter per la bonifica di Poggio ai Venti – dichiarano il sindaco Francesco Ferrari e Rossana Bacci, assessore all’Ambiente – rispecchia l’importanza dell’intervento per la città e ogni passo avanti verso la realizzazione dell’opera è importantissimo visti i decenni di attesa».
Fin dal 2019 l’amministrazione Ferrari si è impegnata prima per restituire al Comune la titolarità dell’intervento e poi per mettere in piedi l’articolato iter amministrativo.
« L’approvazione del progetto definitivo- continua Ferrari – è un passo decisivo del percorso che ci vedrà, finalmente, mettere in sicurezza le due discariche».
Dismesse rispettivamente nel 1983 e nel 1997, le discariche occupano una superficie complessiva di circa 74 mila metri quadri all’interno del Sin di Piombino e dal 2012 sono gravate da prescrizioni ministeriali a lungo disattese.
Dal 2019 il Comune ha eseguito interventi per migliorare le condizioni delle discariche e ottemperare a quelle prescrizioni procedendo con un monitoraggio attento degli inquinanti e del corretto funzionamento della rete piezometrica, il recupero del percolato e la pulizia dell’area dopo anni di abbandono.
Dal 2020 ha acquisito la titolarità per eseguire la messa in sicurezza e avviato l’iter amministrativo per procedere con i lavori.