Delusione Follonica la World Skate Europe è del Calafell | MaremmaOggi Skip to content

Delusione Follonica la World Skate Europe è del Calafell

Nella finale gli spagnoli battono il Galileo 6-5. Grosseto sconfitto ma passa ai quarti di finale dei playoff. Castiglione battuto a Prato
Alex Mount in azione in Grosseto-Sarzana

Calafell-Galileo Follonica 6-5

CP CALAFELL: Alejandro Edo Bosch, Albert Marimon; Arnau Xaus, Oriol Palau, Jordi Ferrer, Joan Salvador Escala, Humberto Da Silva, Marti Casas, Marti Gabarro, Sergio Miras. All. Ferran Lopez.

GALILEO FOLLONICA: Leonardo Barozzi, Gabriele Irace; Andrea Montauti, Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Oscar Bonarelli, Fernando Montigel, Didac Llobet. All. Sergio Silva.

ARBITRI: Miguel Guilherme e Pedro Silva (Portogallo).

RETI: pt (4-3) 2’00 Da Silva (C), 3’04 e pp 8’25 Casas (C), 12’57 rig. F.Banini (F), 14’37 Llobet (F), 18’50 Xaus (C), 24’08 rig. Montigel (F); st 2’09 Escala (C), 7’15 F.Banini (F), 20’06 pp Xaus (C), 20’34 D.Banini (F).

PAREDES (Portogallo). Che delusione per il Galileo Follonica: nella finale della World Skate Europe a Paredes, a vincere per 6-5 sono gli spagnoli del Calafell, al termine di una partita combattuta e con molte decisioni arbitrali che nei momenti decisi hanno penalizzato la squadra di Sergio Silva.

Rimane la bella prestazione di Pagnini e compagni che hanno lottato fino alla fine. Pronti via e il Calafell sembra imprendibile: in pochi minuti gli spagnoli scappano via sul 3-0 con i go, di Da Silva, e la doppietta dell’ex fortemarmino Casas, il 3-0 su punizione per il blu a Montigel, dopo che sempre su punizione Davide Banini, blu a Da Silva, non era riuscito a battere il figlio di Edo Bosch, Alejandro.

Dopo metà tempo però, Francesco Banini su rigore e poco dopo Llobet riportano sotto gli azzurri, con lo spagnolo del Follonica che spreca la punizione sul blu a Ferrer del possibile pari. Xaus in tap-in sul rimbalzo della rete, fa secco Barozzi. Poi Barozzi dice no al rigore di Miras, mentre Montigel non sbaglia dal dischetto per il 4-3 che manda le squadre al riposo. La ripresa si apre con il 5-3 di Escala, ma il Follonica reagisce anche Marco Pagnini non trasforma la punizione del 10° fallo spagnolo, così come Barozzi dice no a Casas per il 10° fallo del Follonica. Francesco Banini cannoneggia e riporta sotto i suoi.

Un blu cervellotico a Federico Pagnini fa segnare lo specialista Xaus per il 6-4, con Davide Banini che di giustezza tiene ancora lì i maremmani. Barozzi sul 15° fallo dis quadra dei suoi dice no a Xaus e non basta giocare l’ultimo minuto con cinque uomini di movimento al Follonica, il Calafell resiste e vince il suo primo trofeo continentale.

Alex Mount in azione in Grosseto-Sarzana

Grosseto ai quarti di finale dei playoff scudetto

EDILFOX GROSSETO: Giovanni Menichetti, Paride Sassetti; Alex Mount, German Nacevich, Pablo Saavedra, Mario Rodriguez, Stefano Paghi, Alessandro Franchi, Serse Cabella, Lorenzo Biancucci. All. Federico Paghi.

GAMMA SARZANA: Simone Corona, Bianchi; Pol Galbas, Pablo Najera, Davide Borsi, Lorenzo Angeletti, Joan Galbas, Francesco Rossi, Francesco De Rinaldis. All. Mirko Bertolucci.

ARBITRI: Ulderico Barbarisi e Carlo Iuorio di Salerno.

RETI: pt (2-2) 8’05 Joan Galbas (S), 8’13 Mount (G), 13’44’ Franchi (G), 24’59 Najera (S); st 13’58 Pol Galbas (S), 24’18 Najera (S).

Il Circolo Pattinatori Edilfox è ai quarti di finale dei playoff scudetto. Il verdetto atteso dai tifosi grossetani è arrivato dopo la gara di ritorno dei preliminari con i ragazzi di Federico Paghi che hanno perso per 4-2 contro il Gamma Sarzana al termine di cinquanta minuti nei quali però il tesoro di cinque lunghezze di vantaggio (8-3 il finale dell’andata) messo insieme mercoledì scorso alla pista del Vecchio Mercato di Sarzana, non è stato minimamente intaccato dagli ospiti, tenuti sempre sotto controllo dai biancorossi, che hanno fallito tante occasioni per vincere anche questo duello.

Il Sarzana si è presentato in Maremma sospinto dal tifo di un gruppetto di irriducibili supporters che hanno sostenuto i ragazzi di Mirko Bertolucci. L’Edilfox che ha iniziato la gara con lo stesso quintetto dell’andata con Paghi, Rodriguez, Saavedra e Mount, fin dalle prime battute ha attaccato con intelligenza, attaccando senza prestare il fianco agli ospiti. La gara si scalda al 9’: Joan Galbas con una bella azione personale entra in area e buca Menichetti.

Il Circolo Pattinatori impiega però otto secondi per pareggiare grazie ad una bella combinazione tra Nacevich e Mount, con quest’ultimo che supera Corona. Al 14’ il Grosseto passa in vantaggio con Franchi, che da due passi mette in rete su un delizioso assist dalla destra di Saavedra. A 7 minuti dalla fine il Gamma va vicino al pareggio, con il tiro di De Rinaldis che sbatte sul palo e torna in campo.

Il Circolo Pattinatori è però padrone del campo, anche se il Sarzana riesce con Najera, a sette decimi dalla sirena, riesce ad andare al riposo sul 2-2. Nella ripresa Sarzana parte all’assalto, ma la difesa grossetana non molla di un centimetro. L’Edilfox crea anche diverse occasioni. Al 9’ la punizione di prima di Stefano Paghi sbatte sul palo e poco dopo Rodriguez sciupa una bella opportunità. Al 10’ Mount manda alto di un soffio un tiro diretto, sul decimo fallo dei rossoneri.

Al 14’ Pol Galbas ridà fiato alle speranze dei vincitori della Coppa Italia, ma il Cp è in totale controllo del match. Saavedra si fa parare un’altra punizione. Najera firma la doppietta personale a 42 secondi dalla fine, ma Grosseto non trema. Cabella potrebbe accorciare: Corona ferma il rigore e il tiro successivo.

Il tabellone dei playoff

Nell’altro spareggio dei play-in l’Engas Vercelli ribalta la sconfitta dell’andata per 6-5, batte 7-5 il Tierre Chimica Montebello e si qualifica ai quarti.

Playout 1° giornata

Teamservicecar Monza-Bidielle Correggio      3-3

Telea Medical Sandrigo-Hp Matera              3-2

 

In serie A2 il Prato batte la Blue Factor 8-1 in gara1 dei playoff

PRATO STARTIT: Alessandro Vespi, Gabriele Mariotti; Pietro Lorenzini, Lorenzo Capuano, Tommaso Bianchi, Maurizio Baldesi, Tommaso Benelli, Tommaso Barzocchi, Andrea Santoro, Leonardo Cacciatore. All. Enrico Bernardini.

BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Alessandro Donnini, Alessandro Grossi; Samuel Cardi, Matteo Mantovani, Diego Guarguaglini, Filippo Onori, Brando Santoni, Filippo Montauti, Emanuele Perfetti. All. Alberto Aloisi.

ARBITRI: Mario Trevisan di Viareggio, Matteo Fermi di Piacenza.

RETI: pt (2-1) 7’37 L.Capuano (P), 14’12 Onori (C), 17’19 M.Baldesi (P); st 0’13” A.Santoro (P), 9’12 Cacciatore (P), 9’20 Capuano (P), 9’44 cacciatore (P), 14’02 e 15’51 M.Baldesi (P).

 

Con i giovanissimi in pista la Blue Factor si arrende allo Starti Prato: i lanieri vincono 8-1 e sono ad un passo dal passaggio del turno. Il Castiglione in formazione largamente rimaneggiata resite solo nel primo tempo, lasciando strada al Prato nella ripresa.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati