TALAMONE. Un’uscita in barca si è trasformata in un’esperienza indimenticabile per Ludovica e il resto dell’equipaggio, grazie a un incontro ravvicinato con due delfini al largo della costa maremmana. Il raro avvistamento è avvenuto lunedì 25 agosto, nel tratto di mare tra Cala di Forno e Le Cannelle, una delle zone più selvagge e incontaminate del Parco dell’Uccellina.
È stata proprio Ludovica a documentare il momento con un video. Nel filmato si possono vedere chiaramente diversi delfini che nuotano a pelo d’acqua davanti all’imbarcazione, tra salti eleganti e giochi tra le onde.
La danza dei delfini nel mare incontaminato
Si tratterebbe di Tursiopi, una specie comune nel Mar Tirreno che non sempre è facile da avvistare così vicino alla costa. La presenza di questi cetacei in quella zona è un buon segno per l’ambiente: indica un ecosistema marino sano e ricco di vita, favorito anche dalla relativa tranquillità e tutela delle acque del Parco regionale della Maremma.
Negli ultimi anni, gli avvistamenti di delfini in Toscana sono aumentati, complice una maggiore attenzione verso la sostenibilità ambientale e il rispetto degli habitat naturali. L’avvenimento di Talamone ne è la testimonianza diretta, e ricorda quanto siano importanti la conservazione della biodiversità e l’educazione al rispetto del mare. L’ultimo, sabato scorso, a Castiglione della Pescaia.
Il video di Ludovica, oltre a essere una gioia per gli occhi, è un messaggio per tutti: la natura sa ancora stupire, ma chiede rispetto in cambio.





