Letteratura americana e Maremma nei racconti di Daniele | MaremmaOggi Skip to content

Letteratura americana e Maremma nei racconti di Daniele

Il libro “Guarda dove vai” raccoglie 16 racconti brevi, entrato in una campagna di crowdfunding ha raggiunto l’obiettivo di 200 copie vendute: sarà pubblicato e distribuito

GROSSETO. Se un po’ di ispirazione gliel’ha data il panorama che si vede dalla cantina Val delle Rose, il libro non potrà essere che da leggere.

Di sicuro un bel ruolo lo hanno giocato anche le sue passioni che, con la letteratura di Carver e la musica di Springsteen, sanno di grande racconto.

Daniele Pratesi, dopo tanti racconti brevi, ha proposto un manoscritto “Guarda dove vai” alla casa editrice milanese “bookabook”, e poco dopo è stato contattato.

Il libro è entrato in una campagna di crowdfunding, e ora, raggiunto l’obiettivo di 200 copie vendute, sarà ufficialmente pubblicato e distribuito nelle librerie nazionali fisiche e online.

La pagina del crowdfunding per il libro

L’obiettivo è stato raggiunto dopo soli due giorni, e tuttora il libro sta continuando a vendere.  Chi fosse interessato, può trovarlo al seguente link: https://bookabook.it/libro/guarda-dove-vai/ 

La vita di tutti i giorni diventa un racconto

Il libro è una raccolta di 16 storie che parlano di persone comuni alla presa con la vita di tutti i giorni. «Mi piace osservare, parlare del quotidiano – dice Daniele – Le storie parlano di uomini e donne che magari sono rimasti delusi, ma allo stesso tempo dimostrano di avere speranza e voglia di vivere. Persone che si rimettono in discussione».

«Il libro è un viaggio dentro il realismo dominato dai sentimenti: si parla di amore, amicizia, gratitudine, perdono, segreti svelati» precisa Daniele.

Ognuno di noi potrebbe rivedersi all’interno di alcune vicende umane espresse così apertamente. Le azioni si svolgono in ambientazioni e scenari diversi, che fotografano la società di oggi tramite i piccoli gesti e le parole dei personaggi stessi.

L’autore

Daniele è nato a Grosseto l’8 febbraio 1981. Laureato in scienze politiche, lavora nel mondo del turismo, dove ha iniziato per pagarsi gli studi.

(Foto di Andrea Fabbreschi)

Attualmente è hospitality manager alla cantina di Val delle Rose, a Poggio la Mozza, e visto il suo amore per la scrittura, questa prossima pubblicazione rappresenta un piccolo sogno.

Le sue giornate fuori dal lavoro sono dedicate alla famiglia, e alle sue passioni: la scrittura, la lettura, ascoltare musica e andare al cinema.

Passioni che lo hanno sicuramente aiutato a sviluppare il suo talento, come l’amore per la letteratura americana, ma anche il realismo in senso lato: «Molte storie nascono da questa passione – dice – Mi piace lavorare sulla parola, sui dialoghi, e arrivare con poche parole al lettore. Ricerco sempre una forma asciutta e semplice, che ben rappresenti la realtà. Il racconto nasce di parola in parola, non so bene cosa andrò a scrivere all’inizio, tutto si forma da una frase o un aneddoto che mi balza in mente. È una delle cose che mi diverte di più».

«Nel racconto si lavora sulle parole come i sarti fanno sugli abiti – conclude Daniele – il racconto breve mi affascina anche per la sua forma, riesce a contenere molto in poco spazio, e riuscire a “cucirlo” è un lavoro che mi appassiona. Vedo un racconto breve un po’come una canzone di 3 minuti, un pezzo che l’ascoltatore (il lettore) si fa suo, dandogli il suo significato, magari riascoltandolo più volte. Da grande appassionato di musica, ho sempre pensato che una canzone la fai tua al terzo ascolto, è lì che ne assorbi l’energia ed il significato. Sarebbe bello fosse così anche per i miei singoli racconti».

I suoi racconti sono stati pubblicati sulle riviste letterarie Birò, Quaerere, Read Il Magazine, sull’antologia dei contest letterari “Scrivere è libertà” (Radio Scream Italia – Just Kid Magazine), “Scrivi un racconto di sei parole” (Ivvi Editore) e “Storie di Natale” (Tempra Edizioni). Un ultimo racconto è di prossima pubblicazione sulla rivista letteraria Salmace.

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati