PIOMBINO. Il 2026 si è aperto sotto il segno del successo per Claudia Pietralunga. L’artista piombinese, classe 1981, si conferma una delle voci più interessanti e potenti della scena contemporanea, tanto che il suo talento arriverà direttamente nel cuore pulsante di Manhattan.
Dopo il trionfo della critica ottenuto lo scorso novembre a Sanremo, la sua ascesa non accenna a fermarsi: il prossimo aprile, le sue opere saranno presentate al MAD (Museum of Arts and Design) di New York, in occasione dell’annuario internazionale degli artisti. Un traguardo che proietta la “tigre di Piombino” nel cuore dell’arte mondiale.
Dal palco del Festival dell’Arte a New York
La scintilla che ha acceso l’attenzione del grande pubblico è scoccata venerdì 13 novembre a Sanremo. Durante il Festival dell’Arte, Claudia Pietralunga ha presentato la sua opera emblematica: “La donna come una tigre”. Più che un dipinto, un potente manifesto contro la violenza sulle donne che ha scosso le coscienze dei visitatori.
L’evento, curato dalla Fondazione Effetto Arte di Palermo, ha visto la partecipazione di figure di spicco del panorama culturale come Sandro Serradifalco, critico e gallerista che ha introdotto l’artista, Serena Carlino consulente dell’artista e Ornella Muti, l’iconica attrice, presente in qualità di madrina, che ha affiancato Claudia durante l’esposizione del quadro dal vivo.
Il nome di Claudia Pietralugna tra gli Artisti ’26

Il nome di Claudia Pietralunga entra ufficialmente nella storia documentale dell’arte contemporanea. Quattro delle sue opere sono state selezionate per la pubblicazione nel volume “Artisti ’26”. L’annuario, edito con il sigillo della Fondazione Effetto Arte, gode di una distribuzione globale garantita dai giganti del settore come Amazon e i principali ebook store Feltrinelli, Mondadori, Hoepli.
All’interno, l’artista gode di un dossier personalizzato di tre pagine: un approfondimento biografico e critico curato personalmente da Sandro Serradifalco, volto a cristallizzare la sua identità artistica e il suo percorso formativo.
ArteGenova e ArtePadova le prossime mete dell’artista
Gli artisti inseriti nel progetto “Artisti ’26” saranno, infatti, protagonisti di una video-esposizione presso ArteGenova e successivamente anche ArtePadova, una delle fiere d’arte moderna e contemporanea più autorevoli e longeve d’Italia.
In questo contesto, dove i grandi maestri del novecento dialogano con le nuove proposte, le opere di Claudia riceveranno un’ulteriore consacrazione, confermando la capacità dell’artista di unire impegno sociale, tecnica e una sensibilità fuori dal comune.
Pietralunga: «Ho iniziato con una mostra al Centro Giovani, per me è una grande soddisfazione»
Claudia Pietralunga ha iniziato la sua carriera con una piccola mostra al Centro Giovani arrivando a esporre le sue opere in videoesposizione a Dubay, Sanremo e quest’anno anche in America.
«Sono veramente soddisfatta – dice Claudia Pietralunga entusiasta del suo percorso -, sono partita praticamente dal niente e sono arrivata dove sono oggi. Sono molto contenta anche del riscontro critico che hanno avuto le mie opere. Oltre alla pubblicazione nel volume Artisti ’26, riceverò anche dei monovolumi con ben 19 delle mie opere stampate. Un 2026 iniziato alla grande e che intendo sfruttare al meglio per continuare a produrre ancora e ancora dipinti che sanno emozionare nel profondo».
Per Piombino e per l’arte italiana, Claudia Pietralunga rappresenta oggi una certezza: una “tigre” che ha saputo graffiare il muro del silenzio e farsi strada, con eleganza e forza, fino ai palcoscenici più prestigiosi del mondo.



