SCARLINO. Cala Violina, una tra le spiagge più belle della Maremma, è un luogo ambito e tutelato. Ed essendo un patrimonio naturale di alto valore, da alcuni anni è stata previsto un numero chiuso di persone che possono visitare la spiaggia: 700 ogni giorno, con una prenotazione che può essere accettata solo nelle 72 ore che precedono la visita. Non semplice, quindi, programmare una vacanza con l’obiettivo di visitare la famosa spiaggia. Difficilissimo se il giorno prescelto ricade proprio nel periodo di Ferragosto.
A nulla è servito collegarsi questa notte, tra l’11 e il 12 agosto, a mezzanotte: Corrado – che ci scrive da Parma e che è venuto in Maremma con il preciso obiettivo di visitare Cala Violina – non riuscirà a visitare la spiaggia nonostante abbia provato in tutti i modi a prenotare la sua visita nei tempi richiesti sul sito dedicato.
Da Parma per visitare Cala Violina ma il sito non permette la prenotazione
E così, a 00.37 di questa mattina, quando ormai le speranze di prenotare una visita nella bella spiaggia erano svanite, Corrado scrive una mail alla redazione di MaremmaOggi per raccontare la sua disavventura.
«Io e mia moglie siamo di Parma e siamo venuti in vacanza a Scarlino per andare a vedere la famosa Cala Violina – scrive Corrado – Avere provato a lasciarci i nervi e la pace per prenotare? Impossibile! Si può prenotare al massimo 72 ore prima».

A mezzanotte in punto Corrado si collega per prenotare una visita per il 15 di agosto, precedentemente aveva provveduto a registrarsi sul sito per rendere il procedimento più veloce. Accede e compila il form: 2 persone più 1 auto. Risultato: non ci sono disponibilità per la data indicata.
«Allora ci riprovo – spiega Corrado – controllo la disponibilità e mi dà ancora più di 200 posti e più di 70 posti auto disponibili. Però compare lo stesso messaggio: non ci sono disponibilità né per le persone né per le auto». Per la terza volta Corrado controlla la disponibilità: oltre 150 posti per le persone e oltre 50 per le auto. «Rifaccio ancora l’iter e stesso risultato. Così per almeno, non esagero, 20 volte».
«Scarlino non può lamentarsi del calo dei turisti»
E Corrado, che nel frattempo ha rinunciato al suo Ferragosto sulla spiaggia più bella della costa, con amarezza, afferma: «Mi avevano detto che il sito era fatto e gestito male, ma non immaginavo tanto. Evidentemente mi sbagliavo. Scarlino non si può lamentare per il calo dei turisti, perché queste cose sono assurde. Provate ad andare in Romagna a vedere se succedono cose del genere. Questo equivale a prendere in giro la gente. Viva la maremma, nonostante tutto».