GROSSETO. I funghi hanno conquistato i cuori dei maremmani e grazie alle ultime piogge a breve – circa 10 giorni – i boschi saranno di nuovo pieni di porcini e cucchi, pronti a deliziare i palati di tutti. E chissà se il bosco ci regalerà gli stessi emozionanti funghi trovati fino a poche settimane fa, fra cui uno a forma di cuore e di ben 3 chili e porcini gemelli.
I funghi e la macchia hanno conquistato la passione e i palati di tutti. Nel bosco le presenze sono notevolmente aumentate e spesso hanno portato anche a danni alla vegetazione: pestare il fondo del bosco in continuazione non fa bene all’ecosistema delicatissimo della macchia e, di conseguenza neanche alla nascita dei funghi. Quindi quando si va nel bosco serve sempre il massimo rispetto per la natura.
Ma per ricordare cosa può regalare la provincia in fatto di porcini e funghi ecco i quattro funghi più belli che per ora ci ha regalato l’autunno del 2025.
I quattro funghi più particolari
Andare a funghi significa stare in contatto con la natura, in mezzo al verde della macchia e nella pace dei sensi – o almeno per i fungaioli. Camminare senza meta nel bosco, nel frattempo respirare l’aria fresca e incontaminata e poi, la sera a casa, gustarsi un piatto da leccarsi i baffi: sono le sensazioni che rendono andare a cercare i funghi una vera e propria emozione.
E a breve in molti torneranno nella macchia per cercare e trovare esemplari straordinari, di dimensioni giganti e, magari, anche qualche porcino gemello.
Le segnalazioni dei funghi giganti che arrivano sono sempre molte, ma qualche esemplare è veramente memorabile e di seguito troverete i quattro funghi che più hanno colpito.
Alla base del podio da quattro posti c’è il porcino grande come il volante di una Fiat 1100, trovato da Massimo nei boschi fra Montieri e Gerfalco. Ed era così grande che non entrava in padella.
Il terzo posto va a Cristian Topi con i tre porcini gemelli trovati a Paganico. Ma non si tratta della famiglia di funghi più grande in questa classifica.
Infatti, Lorenzo a Torniella ha trovato 6 funghi gemelli da ben 1,7 chili e questo gli dà il diritto al secondo posto in classifica.
Il primo posto, però, è dedicato ai più romantici e sembra uscito da una vera e propria fiaba dei fratelli Grimm: si tratta di un porcino da tre chili a forma di cuore, trovato da Giuliano Conviti a Roccastrada.





