GROSSETO. Nonostante il maltempo, la Notte Visibile 2025 – evento clou di “Città Visibile” organizzato da Fondazione Grosseto Cultura con il supporto del comune di Grosseto e della Fondazione Cr Firenze – ha confermato il suo richiamo. Cuore della serata il Polo culturale le Clarisse, dove la mostra «Anni Ottanta. Grosseto tra riflusso e postmoderno» ha totalizzato 1.571 ingressi dalle 18.30 alle 24.
«Più di 1.500 persone rappresenta un record per il nostro museo – dichiara il direttore Mauro Papa – Un flusso continuo di persone che ci ha portato a contingentare gli accessi. Ringrazio di cuore lo staff del Polo le Clarisse e i volontari della Notte della cultura per la professionalità e l’impegno. Ringrazio inoltre tutti coloro che hanno animato la città con gli eventi e il pubblico che risponde sempre con entusiasmo alla manifestazione. Ci vediamo l’anno prossimo negli anni ’90!».
Una mostra “open source” costruita con la città
L’esposizione, a ingresso libero, è stata concepita come un’operazione “open source”: i cittadini sono stati invitati a prestare i propri oggetti simbolo degli anni Ottanta – vinili, riviste, giocattoli, strumenti musicali, capi di abbigliamento e apparecchi tecnologici – componendo un mosaico collettivo capace di raccontare il decennio con linguaggi e testimonianze diverse.
Proroga e finissage: tutte le info utili
-
Fino a quando: mostra prorogata fino a domenica 5 ottobre.
-
Finissage: domenica 5 ottobre, due visite guidate a cura di Promocultura, ore 11 e ore 18, costo 5 euro.
-
Orari apertura:
-
giovedì e venerdì: 10-13 e 17-20
-
sabato e domenica: 10-13 e 16-19
-
-
Dove: Polo culturale le Clarisse, Grosseto.
-
Contatti e prenotazioni: tel. 0564 488066 (negli orari di apertura) – email prenotazioni.clarisse@gmail.com.
Perché andarci
-
è una mostra partecipata che valorizza la memoria collettiva della comunità grossetana;
-
offre uno spaccato degli anni ’80 tra riflusso e postmoderno, con oggetti originali e storie locali;
-
il finissage con visite guidate è l’occasione per approfondire temi, curiosità e contesto storico.





