Corte dei Conti, la procura contabile indaga sul Comune di Grosseto dopo un esposto | MaremmaOggi Skip to content

Corte dei Conti, la procura contabile indaga sul Comune di Grosseto dopo un esposto

La segnalazione, che conteneva anche articoli di stampa, ha portato alla richiesta di documenti su alcune spese dell’amministrazione. Resta il mistero su chi abbia presentato l’esposto
Il Comune di Grosseto
Il Comune di Grosseto

GROSSETO. La procura della Corte dei Conti vuole vederci chiaro sui conti del Comune di Grosseto. E lo fa partendo da un esposto arrivato direttamente dalla città.

È questa la novità emersa nelle ultime ore: l’iniziativa della magistratura contabile non nasce da un controllo ordinario, ma da una segnalazione formale che conteneva anche articoli di stampa, compresi quelli pubblicati da MaremmaOggi.

Un passaggio che cambia il quadro rispetto alle settimane scorse, quando a intervenire era stata la sezione regionale di controllo della Corte dei Conti con una lettera sulle società partecipate e una serie di rilievi.

Questa volta, invece, si muove la procura contabile, con un’attenzione diversa e potenzialmente più incisiva.

Le spese nel mirino: relazioni internazionali e consulenze

L’interesse della procura riguarda una serie di spese sostenute dall’amministrazione comunale.

In particolare: l’ufficio relazioni internazionali, la scelta di un consulente esterno e alcune voci, seppur in misura minore, legate alla polizia municipale.

L’obiettivo è verificare la correttezza delle procedure e la congruità delle spese sostenute.

Non si tratta, al momento, di accuse o contestazioni formali, ma di una richiesta di documentazione per approfondire e valutare eventuali profili di responsabilità.

Dopo la sezione di controllo, ora la procura

Il ritorno della Corte dei Conti su Grosseto avviene a poche settimane dalla precedente interlocuzione istituzionale.

Allora era stata la sezione di controllo a inviare una comunicazione sulle società partecipate, evidenziando alcuni rilievi.

La differenza, però, non è solo tecnica: mentre la sezione di controllo svolge funzioni di vigilanza contabile e amministrativa, la procura contabile può attivarsi per valutare eventuali responsabilità erariali.

Due piani distinti, ma che si incrociano nello stesso momento politico.

Chi ha presentato l’esposto?

Resta il punto interrogativo più delicato: chi ha firmato l’esposto?

Tutta l’opposizione nega di essere all’origine della segnalazione. Anche perché – spiegano – l’intenzione era di attendere il consuntivo di bilancio del 30 aprile, quando tra gli allegati sarà presente anche il documento relativo alle spese dell’amministrazione.

Una tempistica diversa, dunque, rispetto a quella che ha portato all’iniziativa della procura.

Le ipotesi restano aperte.

Non si può escludere una terza pista, così come non manca chi sussurra di un possibile “fuoco amico”, in un centrodestra che non appare più compatto come all’inizio del mandato.

Equilibri politici in movimento

L’impressione è che la vicenda arrivi in un momento non neutro.

Le elezioni provinciali previste a marzo hanno già ridisegnato alcuni equilibri, con una campagna acquisti in corso. Ed un esito che appare molto meno scontato di qualche mese fa.

E le comunali del 2027, anche se formalmente lontane, iniziano a pesare nelle dinamiche interne. Non sarà sfuggito a nessuno che una componente della maggioranza, Fratelli d’Italia, quindi quella numericamente più consistente, è totalmente fuori dalle dinamiche delle relazioni internazionali del Comune che, invece, gravitano interamente nella galassia Forza Italia. Lo stesso la Lega, o quello che ne è rimasto dopo le diaspore degli ultimi mesi.

Le componenti della maggioranza non sembrano più muoversi con lo stesso spirito di squadra dell’inizio legislatura. Le tensioni, fisiologiche o meno, potrebbero emergere con maggiore evidenza nei prossimi mesi.

L’attenzione della procura della Corte dei Conti rappresenta, al di là dell’esito che avrà, un elemento destinato a incidere sul clima politico cittadino.

Ora la parola passa agli atti e ai documenti. Ma intanto, a Grosseto, la partita non è solo contabile.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.