GROSSETO. Dopo le tre edizioni della staffetta della famiglia, Asi lancia la prima “Corsa del ricordo”, in memoria della tragedia delle foibe a Grosseto. La gara, in collaborazione con Anvd, è in programma venerdì 20 giugno, e c’ un’altra grande novità: si corre in notturna con il ritrovo alle 20.30, la partenza e l’arrivo sono in piazza Duomo.
«Siamo convinti che la “Corsa del ricordo” costituisca un momento di grande riflessione per chi come la mia famiglia, abbia vissuto in prima persona la tragedia dell’esodo e il dolore per gli eccidi nelle foibe – ha detto Francesca Carpenetti, di Anvd – Lo sport è un veicolo di grande forza mediatica ed ospitare questo evento nella nostra città ci riempie d’orgoglio e soddisfazione».
Un percorso in mezzo ai palazzi storici
Gli atleti toccheranno i luoghi più iconici della città: via Saffi, via Ginori, via Montebello, via Goldoni, corso Carducci con il suggestivo passaggio sulle mura medicee.La gara competitiva è di 9,5 km, la partenza alle 21 e si articolerà su quattro giri con partenza e arrivo in piazza Duomo. La gara non competitiva è di 5 km, e si snoda su un percorso differenziato. La partenza è successiva alla gara competitiva.
A curare l’organizzazione tecnica a fianco di Asi, il team Marathon bike di Maurizio Ciolfi, che sul territorio organizza da anni con successo eventi podistici come la “staffetta di Canapone” e la “su e giù per le mura”. «Abbiamo messo a disposizione tutta la nostra esperienza – ha sottolineato Maurizio Ciolfi – per allestire una gara di grande impatto, per chi la correrà e per il pubblico, nel cuore del centro storico. Vogliamo che sia indimenticabile per tutti, una notte da ricordare e da rivivere nei prossimi anni».
Soddisfatta anche l’assessora all’ambiente di Grosseto Erika Vanelli. «Grosseto è particolarmente lieta di ospitare un evento dai contenuti così importanti – dice – dal punto di vista storico e culturale. La corsa potrebbe diventare un appuntamento tradizionale per la nostra città e siamo certi che venerdì vivremo un momento di grande aggregazione e di sport».
La prima volta di una corsa in notturna
Grosseto dunque, ospiterà per la prima volta la corsa del Ricordo, prima volta anche per la Toscana e come detto sarà anche la prima volta di una gara in notturna. La manifestazione è nata a Roma nel 2014 per ricordare, attraverso lo sport, la tragedia delle foibe e l’esodo delle popolazioni italiane da Fiume, dall’Istria e dalla Dalmazia, ed è oggi un evento nazionale che tocca tutta la penisola.
Nel 2025 sono ben undici le città italiane che hanno voluto organizzarla sul proprio territorio, veicolando in maniera sempre più vigorosa il messaggio culturale per la quale è nata.

«Questa manifestazione – dice il sindaco di Grosseto Antofrancesco Vivarelli Colonna – rappresenta un importante momento di riflessione e di commemorazione. La nostra città ha già ospitato con successo altre manifestazioni sportive e culturali. Siamo pronti a dare il benvenuto ai partecipanti e a far vivere loro un’esperienza unica e indimenticabile. La corsa sarà un’occasione per rafforzare il senso di comunità e di appartenenza, e per promuovere i valori di solidarietà e di rispetto per la storia. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questo evento e auguro a tutti i partecipanti una buona corsa nella nostra città».





