Controlli in un negozio: multa da 1.500 euro alla titolare per irregolarità sulla sicurezza | MaremmaOggi Skip to content

Controlli in un negozio: multa da 1.500 euro alla titolare per irregolarità sulla sicurezza

Ispezione dei carabinieri del lavoro insieme ai militari della stazione: contestata la mancata nomina del preposto, figura obbligatoria per la sicurezza sul lavoro
I carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro

VENTURINA. Proseguono i controlli dei carabinieri sul rispetto delle norme per la sicurezza nei luoghi di lavoro anche in Val di Cornia. A Venturina Terme i militari del nucleo ispettorato del lavoro di Livorno, insieme ai carabinieri della stazione, hanno effettuato alcune verifiche in diverse attività commerciali del territorio.

Durante uno dei controlli sono emerse irregolarità in un negozio di vendita al dettaglio gestito da una donna di origine asiatica, già conosciuta dalle forze dell’ordine.

Mancava la figura del preposto

Nel corso dell’ispezione è stato accertato che all’interno dell’attività non era stato nominato il preposto, cioè la figura incaricata di controllare che vengano rispettate tutte le regole di sicurezza sul posto di lavoro.

Si tratta di un obbligo previsto dalla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare dal decreto legislativo 81 del 2008. La nomina del preposto è infatti uno degli obblighi diretti del datore di lavoro.

Denuncia e multa da 1.500 euro

Per questa violazione la titolare è stata denunciata all’autorità giudiziaria di Livorno. Oltre alla denuncia è stata anche contestata una sanzione amministrativa da 1.500 euro.

L’attività di verifica continuerà anche nelle prossime settimane, sia nei centri più grandi sia nelle altre zone della provincia di Livorno.

L’obiettivo resta quello di controllare il rispetto delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro e prevenire situazioni di rischio.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su