GROSSETO. Settimana di controlli straordinari su tutto il territorio provinciale da parte dei Carabinieri del Comando provinciale di Grosseto, con particolare attenzione alle ore notturne del fine settimana e ai fenomeni di disordine legati alla movida.
Le operazioni hanno interessato il capoluogo e diverse aree della provincia, dal litorale alla zona collinare e amiatina, con risultati significativi sul fronte della sicurezza urbana, del rispetto delle norme nei locali e del contrasto allo spaccio.
Rissa in centro a Grosseto: quattro segnalati
Sabato sera in piazza del Sale, durante i controlli nel centro di Grosseto, i carabinieri sono intervenuti per una rissa tra giovani che aveva creato scompiglio e paura tra le persone presenti in piazza.
Al termine degli accertamenti, quattro ragazzi sono stati identificati come protagonisti dello scontro e segnalati per il reato di rissa.
Controlli nei locali tra Orbetello e Argentario
Un’attenzione particolare è stata riservata ai locali notturni della zona di Orbetello e dell’Argentario, mete frequentate soprattutto da giovani. Le verifiche sono state condotte dalla compagnia carabinieri di Orbetello, con il supporto dei militari di Albinia e Porto Santo Stefano.
Alle operazioni hanno partecipato anche il Nucleo antisofisticazioni e sanità (NAS) di Livorno, il Nucleo ispettorato del lavoro di Grosseto e le unità ispettive del PISLL della Asl Toscana.
Durante i controlli sono emerse irregolarità di natura igienico-sanitaria e giuslavoristica.
Sanzioni e sospensioni
Il titolare di un bar di Orbetello è stato sanzionato per mancanze nei requisiti di igiene e sicurezza alimentare e per l’assenza degli attestati di formazione HACCP dei dipendenti.
In un altro bar sono state riscontrate irregolarità nei contratti di lavoro, con una sanzione amministrativa di 6.400 euro e la sospensione dell’attività per tre giorni.
Il NAS ha inoltre sequestrato alimenti per violazioni della catena del freddo, con una sanzione di 3.000 euro.
Nel corso delle stesse operazioni sono stati controllati 60 giovani, 15 veicoli e tre attività commerciali. Due persone sono state trovate in possesso di modiche quantità di stupefacente e segnalate alla Prefettura di Grosseto come assuntori.
Follonica: 15enne trovato con un coltello
Controlli analoghi sono stati effettuati anche a Follonica e nei comuni limitrofi, in particolare all’esterno dei locali notturni. Nei pressi di una discoteca, i carabinieri hanno individuato un 15enne in possesso di un coltello a serramanico con lama di 10 centimetri.
Il giovane era stato notato dal personale di sicurezza mentre lanciava un oggetto vicino a una pianta prima di allontanarsi. Dopo il recupero dell’arma, il minore è stato accompagnato in caserma, identificato e affidato ai genitori al termine delle procedure.
Arresto per spaccio in area boschiva tra collina e Amiata
Importanti risultati anche nelle zone collinari e amiatine, dove i controlli mirati al contrasto dei reati contro il patrimonio e allo spaccio hanno portato all’arresto in flagranza di un cittadino straniero, irregolare sul territorio.
L’uomo è stato individuato in un’area boschiva e, dopo un breve inseguimento, bloccato dai militari. Nel punto in cui si nascondeva aveva allestito un bivacco nel bosco, utilizzato come base per un’attività di spaccio.
Sul posto sono stati sequestrati 30 dosi di cocaina, 30 dosi di eroina, 10 grammi di hashish, un coltello e diversi telefoni cellulari.
Una volta in caserma è emerso che sull’uomo pendeva un ordine di carcerazione della Procura generale di Firenze per una condanna a un anno e otto mesi per reati legati agli stupefacenti. Inoltre, era rientrato illegalmente in Italia dopo una precedente espulsione, motivo per cui è stato trasferito in carcere.





