GROSSETO. Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 allievi ufficiali dell’Arma dei carabinieri in servizio permanente. Il concorso rappresenta un’importante opportunità per i giovani che desiderano intraprendere una carriera al servizio della collettività, entrando a far parte di una delle istituzioni più antiche e radicate del Paese.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online entro il 9 gennaio, attraverso il sito ufficiale www.carabinieri.it, accedendo all’area concorsi e seguendo l’iter indicato nel bando.
Come presentare la domanda e le prove previste
Gli aspiranti ufficiali dovranno compilare la domanda online e sostenere una serie di prove selettive articolate in più fasi. Il concorso prevede:
-
prova scritta di preselezione
-
prova di composizione italiana
-
prova di conoscenza della lingua inglese
-
prove di efficienza fisica
-
accertamenti psico-fisici e attitudinali
-
prova orale
-
tirocinio finale
Il percorso selettivo è pensato per valutare in modo completo le capacità culturali, fisiche e attitudinali dei candidati, chiamati a ricoprire in futuro ruoli di comando e responsabilità.
Requisiti per partecipare al concorso
Al concorso possono partecipare i cittadini italiani in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, o che siano in grado di conseguirlo nell’anno scolastico 2025/2026.
Alla data di scadenza per la presentazione delle domande, i candidati devono aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il 22° anno.
Formazione e carriera nell’Arma dei carabinieri
I vincitori del concorso saranno ammessi al 208° corso dell’Accademia militare di Modena, dove frequenteranno un percorso formativo della durata di cinque anni. Il corso comprende attività militari e universitarie a indirizzo giuridico-amministrativo, che proseguiranno successivamente presso la Scuola ufficiali carabinieri di Roma.
Il ciclo di studi è finalizzato al conseguimento della laurea magistrale in giurisprudenza. Al termine della formazione, i giovani ufficiali, con il grado di tenente, saranno destinati a incarichi di comando nelle diverse articolazioni dell’Arma dei carabinieri.
Scegliere di arruolarsi significa entrare a far parte di un’istituzione che fonda la propria identità su valori riassunti nel motto «nei secoli fedele», al servizio quotidiano delle comunità e del territorio.