CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Lo scriveva Jean-Claude Izzo, e chiunque abbia messo anche solo un piede sulla battigia al tramonto, o abbia sfidato le onde, sa che è vero: “di fronte al mare, la felicità è un’idea semplice“.
Perché c’è una forma di gioia pura, istintiva, che si genera ogni volta che entriamo in contatto con il mare. È una felicità leggera, salata, che passa dall’aria sulla pelle, dal sole che scalda, dal vento che gonfia vele e pensieri. E quando questo incontro diventa movimento, gioco, sport — quando l’acqua non è solo da guardare ma da vivere — quella felicità si fa ancora più intensa.
Diventa energia, libertà, sorriso. Diventa il cuore pulsante di PKS, la scuola di kitesurf, vela, windsurf e wingfoil fondata da Carlo Politi e portata avanti insieme al figlio Riccardo: un luogo, anzi tanti luoghi lungo la costa della Maremma, dove si impara a vivere il mare – e la vita – con sorridenza. Perché con una tavola sotto ai piedi e una vela sopra la nostra testa, la felicità è davvero nell’aria, tutta intorno a noi.
Dalla Maremma alla Sardegna, le sei scuole PKS insegnano a vivere il mare con sorridenza
Oggi PKS è una delle realtà del settore più solide e conosciute in tutta Italia, con sei scuole che a partire dalla costa maremmana arrivano fino alla Sardegna. Il cuore pulsante dell’attività resta la storica sede di Castiglione della Pescaia, la PKS Beach, dove tutto ha avuto inizio. Tra le tante attività, è qui che si svolgono i corsi esclusivi di kitesurf e wingfoil e gli allievi possono godere anche della spiaggia attrezzata con ombrelloni. «Abbiamo voluto creare un luogo dove si potesse vivere il mare in modo completo», racconta Carlo Politi, fondatore e anima di PKS. «Un luogo dove dopo una sessione in acqua ti puoi rilassare sotto l’ombrellone, chiacchierare, condividere le emozioni della giornata. È questo che rende la nostra scuola speciale: il senso di comunità e di appartenenza».
Con il passare degli anni, poi, PKS si è via via espansa. Dalla sede alla Darsena di Castiglione – l’unica aperta tutto l’anno – alla scuola all’interno del Camping Maremma Sans Souci, fino alla sede presso il villaggio Golfo del Sole a Follonica. Un’altra importante novità è la scuola Bella Vita a Roccamare, frutto di una collaborazione con la società omonima Bella Vita, anch’essa fornita di spiaggia attrezzata. Infine, la PKS Sardegna con sede a Porto Pollo, che parallelamente alla PKS Beach offre corsi di kitesurf e di tutti gli altri sport acquatici in una cornice spettacolare. Tutte le sedi PKS, fatta eccezione per la Darsena, sono operative da maggio a settembre.
E nel corso di questi ultimi dieci anni, anche la famiglia Politi è cresciuta insieme alla PKS. Oggi, Carlo può condividere l’organizzazione e la gestione delle scuole con il figlio Riccardo, 29 anni, stesso entusiasmo del babbo. «Riccardo respira questo mondo da sempre», dice Carlo. «Ora, sta cominciando a prendere in mano le redini della PKS con una maturità che mi emoziona. Sono orgoglioso di condividere con lui la passione immensa per il nostro lavoro, che ci permette di accompagnare le persone a vivere il mare come piace a noi: con sorridenza».

La famiglia PKS
Entrare in una scuola PKS, ovunque ci si trovi – da Castiglione della Pescaia a Porto Pollo – significa ritrovare lo stesso calore, la stessa accoglienza e la stessa professionalità. Ogni istruttore PKS ha seguito i migliori percorsi formativi ed è preparato nelle tecniche di salvataggio, per garantire che ogni allievo viva l’esperienza in mare in totale serenità.
Ogni sede PKS è dotata di gommone per le eventuali emergenze e tutte le attività vengono gestite con attenzione e rispetto per chi partecipa, si tratti di adulti o bambini. Proprio a questi ultimi sono dedicati i PKS Summer Camp, che hanno lo scopo di introdurre i più piccoli al mondo del mare e dello sport con un approccio ludico e formativo: la vela si può iniziare dai 6 anni, mentre i corsi di kitesurf sono aperti dai 12 anni in su, sempre sotto la guida di istruttori esperti e preparati.
Ma a rendere davvero speciale la realtà di PKS è il gruppo di persone che ogni giorno le dà vita. Un team affiatato che lavora accanto a Carlo e che, in molti casi, è con lui fin dall’inizio di quest’avventura. «Abbiamo creato qualcosa che va oltre il lavoro», dice Carlo. «PKS è una famiglia. Ci teniamo che ognuno dei suoi membri stia bene, dentro e fuori dall’acqua». Ed è proprio questo equilibrio tra professionalità e calore umano che permette a PKS di far star bene davvero tutti coloro che entrano in contatto con le sue scuole. Dai preparativi sulla spiaggia ai saluti che seguono una giornata di vento, ogni lezione con PKS è un’esperienza che resta. Nel cuore, e nella memoria.

I master invernali di kitesurf e wingfoil in giro per il mondo
Per molti di noi, quando l’estate finisce la voglia di mare non va certo in letargo. Per questo Carlo e Riccardo hanno deciso di portare lo spirito PKS anche oltre i confini della Maremma e dell’Italia, organizzando master di kitesurf e wingfoil in giro per il mondo. Dal Marocco al Kenya, dal Venezuela al Brasile fino a Cuba, ogni viaggio è pensato per far vivere ai partecipanti l’atmosfera unica che si crea all’interno di una comunità che condivide la stessa passione. «Non volevamo far sentire la nostra mancanza durante i mesi invernali», scherza Carlo. «Così, abbiamo iniziato a rincorrere l’estate in giro per il mondo viaggiando insieme. Per continuare ad allenarci, divertirci e conoscere luoghi meravigliosi».
I pacchetti variano da destinazione a destinazione, con soluzioni sempre curate nei dettagli. In Kenya, ad esempio, il soggiorno è in una villa esclusiva con cuoco privato, mentre in Marocco si viene ospitati in un resort di charme. Tutti i viaggi sono all inclusive, ad eccezione del volo, in modo da permettere a chiunque, da ogni parte d’Italia (e non solo), di unirsi facilmente al gruppo. Così, con PKS, l’inverno diventa un’altra stagione da vivere al massimo, sempre sospinti dal vento e accompagnati da quel sorriso che, tra le vele e le onde, non manca mai.

Con PKS la felicità è nell’aria
Alla fine, tutto si riduce a questo: un sorriso. È ciò che Carlo, Riccardo e tutto il team PKS cercano ogni giorno di portare nella vita delle persone. Quel sorriso che si accende quando si esce in mare, quando si riesce a stare in equilibrio sulla tavola per la prima volta, quando il vento gonfia la vela e ti solleva dal peso dei pensieri. «In un mondo sempre più complicato, leggere la felicità sul volto di chi torna a riva è la nostra ricompensa più grande», dice Carlo.
Perciò, se anche tu vuoi scoprire cosa significa vivere il mare (e la vita) con sorridenza, PKS ti aspetta.
Il vento soffia. Il mare chiama. E la felicità è davvero nell’aria, se ti trovi nel posto giusto.

SP delle Collacchie, Km. 25/6, 58043 Castiglione della Pescaia
pks_windsports / pks_windtravels






