CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Quell’autovelox non s’ha da fare. Parafrasando don Abbondio dei Promessi Sposi, l’autovelox lungo la strada provinciale delle Collacchie, poco prima di arrivare a Castiglione della Pescaia, è stato ancora danneggiato.
Nei giorni scorsi i vetri della colonnina erano stati imbrattati, ora è stato divelto il segnale stradale che lo indica. In un primo momento il cartello era stato addirittura messo a cavalo del colonnino, poi i “resti” sono stati appoggiati nella fossetta laterale.
Certamente un atto di scherno oltre che vandalico.

Gli autovelox usati come deterrente
Come in tanti paesi d’Italia, l’amministrazione comunale di Castiglione ha deciso di installare alcuni autovelox con postazione fissa all’ingresso del paese. Uno però in particolare è stato preso di mira: quello appunto sulla strada provinciale delle Collacchie, che porta a Marina di Grosseto.
Divelto e piegato il cartello stradale
Questa volta a essere preso di mira il cartello stradale che segnala la postazione per il “controllo della velocità”. Qualcuno nottetempo ha proprio piegato fino alla rottura il palo di segnalazione, e poi ha divelto il cartello piegandolo e appoggiandolo sul colonnino dell’autovelox per impedire la visuale alla rivelazione.
Insomma, il secondo atto vandalico nel giro di pochi giorni dall’installazione.




