GROSSETO. Sono in dirittura di arrivo i lavori della Provincia di Grosseto alla Cittadella dello Studente, dove sta prendendo forma una nuova e ampia area sportiva finanziata con un investimento di circa 4 milioni e mezzo di euro di fondi PNRR.
Un intervento di grande rilievo, pensato per potenziare in modo significativo l’offerta sportiva a servizio delle scuole superiori e, in prospettiva, anche delle associazioni del territorio.
Nuovi impianti sportivi alla Cittadella dello Studente
Il progetto prevede la realizzazione di un vero e proprio polo sportivo, composto da:
-
un campo polivalente per pallavolo e basket
-
un campo di calcio a 8
-
un campo di calcio a 11
-
una pista di atletica
-
nuove tribune e percorsi pedonali nell’area verde
Al momento risultano già completate le nuove tribune e il campo di calcio a 8. Sono stati inoltre realizzati tutti i vialetti interni alla zona verde, migliorando l’accessibilità e la fruizione complessiva dell’area.
Ultime opere in completamento nei prossimi giorni
Nei prossimi giorni è previsto il completamento della pista di atletica e del campo di calcio a 11. Contestualmente saranno installati anche i canestri per il basket, andando a chiudere il quadro delle principali strutture sportive previste dal progetto.
Un passaggio che segna l’avvicinarsi della conclusione dei lavori e l’entrata a regime di un’area destinata a diventare un punto di riferimento per l’attività sportiva scolastica.
Una struttura al servizio delle scuole e del territorio
«La struttura sarà a servizio delle scuole della Cittadella dello Studente – sottolinea il presidente della Provincia – ampliando notevolmente il ventaglio di sport praticabili all’interno dell’area, dove è già presente anche una piscina».
Un intervento pubblico definito «di grande impatto», reso possibile grazie alle opportunità offerte dalla partecipazione ai bandi del PNRR.
Oltre all’utilizzo da parte delle studentesse e degli studenti degli istituti superiori, l’area sportiva sarà infatti messa a bando, con l’obiettivo di aprirne l’utilizzo anche alle associazioni sportive, rafforzando così il legame tra scuola, sport e territorio.



