FOLLONICA. Cinque giovani sono stati arrestati dai carabinieri della stazione di Follonica insieme ai colleghi di Montieri con l’accusa di furto aggravato in abitazione e ricettazione. Si tratta di un uomo e quattro donne, tutti poco più che ventenni, fermati in flagranza di reato al termine di un intervento rapido ed efficace dei militari.
I fatti si sono concentrati nell’arco di poche ore. I carabinieri hanno intercettato l’auto su cui viaggiavano i cinque e, durante i controlli, hanno rinvenuto diversi oggetti che sono stati successivamente riconosciuti come rubati dai proprietari di un’abitazione presa di mira poco prima, dopo l’effrazione di una finestra.
Le successive verifiche hanno portato i militari a una struttura ricettiva della città del golfo, dove il gruppo alloggiava da circa un mese. All’interno delle camere sono stati trovati numerosi beni di sospetta provenienza illecita: abiti e accessori ancora con il cartellino, oltre ad alcuni orologi, uno dei quali di particolare valore. Lì hanno arrestato una sesta persona.
Gli arresti sono stati convalidati dal giudice per le indagini preliminari, che ha disposto la custodia cautelare in carcere per tutti e cinque gli indagati, ora a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Poggetti: «Cinque volte grazie all’Arma»
Sull’operazione è intervenuto l’assessore alla sicurezza Giorgio Poggetti, che ha espresso il ringraziamento dell’amministrazione comunale: «Cinque volte grazie ai carabinieri della stazione di Follonica, cinque volte quanti sono gli arresti eseguiti. Un’operazione che dimostra la professionalità, la padronanza e la costante presenza sul territorio dei nostri carabinieri, rafforzata anche dal recente arrivo di nuovo personale, oltre al lavoro sinergico di tutte le istituzioni impegnate a garantire la serenità della comunità».
L’assessore ha poi aggiunto: «Confidiamo in una pena esemplare ma soprattutto certa, che rafforzi la fiducia dei cittadini nello Stato e rappresenti un monito per chi pensa di vivere di attività delinquenziali. La sicurezza resta una priorità assoluta».
L’ultimo arrestato in una struttura
Dai successivi approfondimenti effettuati sul gruppo, dopo il trasferimento in caserma, è emerso l’indirizzo di un bed and breackfast non distante da Follonica dove i fermati avevano alloggiato. I militari hanno anche controllato le camere da loro utilizzate.

All’interno delle stanze sono stati trovati orologi, occhiali da sole e oltre 90 capi di abbigliamento di noti brand di alta gamma, tutti ancora muniti di cartellino e relativo prezzo, per un valore complessivo di circa 20mila euro.
I cinque arrestati, due dei quali già gravati da precedenti specifici di polizia per furti aggravati commessi nell’ultimo anno nelle principali città metropolitane italiane, sono stati trasferiti nelle strutture carcerarie di Grosseto e Pisa.
Una sesta persona è stata denunciata per ricettazione, poiché trovata nella stessa struttura in possesso di altri oggetti rubati.



