GROSSETO. È nelle sale il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, “Il sesso degli angeli”, diretto dallo stesso Leonardo Pieraccioni, che promette risate ma anche quell’ironia tagliente che il cineasta fiorentino ha imparato a regalare al suo pubblico.
La trama
Il film segue le vicende di don Simone (Leonardo Pieraccioni), un prete di frontiera che celebra la messa in una piccola cappella in difficoltà. Il sacerdote non sa come invogliare i ragazzi a frequentare la comunità cristiana, perché troppo presi dal mondo dei social.
Un giorno don Simone riceve la notizia della dipartita di un suo zio un po’ sui generis, che viveva in Svizzera. Il parente gli ha lasciato in eredità un’attività molto redditizia proprio a Lugano e il prete, fiducioso di poter aiutare la sua comunità con il denaro guadagnato, si precipita a vedere che cosa gli era stato lasciato. Giunto sul posto però, scopre che l’attività molto fruttuosa è un bordello, governato dalla maitresse Lena (Sabrina Ferilli).
Amareggiato, vede il sogno di ravvivare il suo oratorio e mettere a posto la sua chiesa andare in fumo. Cosa sceglierà di fare don Simone? Seguirà il consiglio dello zio, che ha sempre dubitato della sua fede cristiana? In suo soccorso arriverà una persona, che farà chiarezza nella sua mente confusa e piena di domande senza risposta.
Il sesso degli angeli (Ita 2022, commedia durata 91 minuti). Regia di Leonardo Pieraccioni, prodotto da Levante con Rai Cinema, distribuito da 01 Distribution, sceneggiatura di Leonardo Pieraccioni, Filippo Bologna, fotografia di Fabrizio Lucci, montaggio di Patrizio Marone, musiche di Gianluca Sibaldi. Cast: Leonardo Pieraccioni, Sabrina Ferilli, Marcello Fonte, Gabriela Giovanardi, Eva Moore, Maitè Yanes, Valentina Pegorer, Giulia Perulli, Massimo Ceccherini, Massimiliano Vado, Bruno Santini, Fabien Lucciarini.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli