MAGLIANO IN TOSCANA. È la seconda persona, la seconda donna, che nella giornata di domenica 7 dicembre ha trovato qualcuno che le ha salvato la vita. Il primo caso era successo in tarda mattinata al porto di Piombino.
Nello stesso lasso di tempo, sulla strada dell’Aione nei pressi di Montiano, una ciclista di 57 anni è stata colpita da un improvviso arresto cardiaco mentre pedalava insieme ad un gruppo di amici.
La donna si è accasciata a terra all’improvviso. Il gruppo di ciclisti che era con lei si è subito accorto della gravità della situazione.
L’intervento decisivo dell’infermiere fuori servizio
A fermarsi per primo è stato un infermiere fuori servizio che stava transitando in auto lungo la stessa strada.
L’uomo si è reso conto dell’emergenza, si è precipitato a prestare aiuto iniziando immediatamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare, fondamentali per mantenere la circolazione fino all’arrivo dei soccorsi.
L’arrivo della Croce rossa e la defibrillazione
In pochi minuti è sopraggiunta l’ambulanza Blsd della Croce rossa di Magliano in Toscana. I soccorritori, dotati di defibrillatore semiautomatico, hanno applicato le prime scariche elettriche, rivelatesi decisive per «riaccendere» un cuore ormai in fibrillazione.
Il lavoro coordinato tra l’infermiere e l’equipaggio ha permesso di ripristinare un ritmo cardiaco ancora instabile ma non più incompatibile con la vita.
Trasferita in codice 3 al Misericordia
Subito dopo è arrivata anche l’automedica da Grosseto, che ha proseguito le cure avanzate sul posto. Stabilizzata la paziente, la donna è stata trasferita d’urgenza all’ospedale Misericordia in codice 3. Le sue condizioni sono gravissime e i medici si sono riservati la prognosi.
L’importanza della tempestività e della formazione Blsd
I due episodi successi a distanza di pochi minuti, nella mattinata di domenica 7 dicembre, conferma quanto la rapidità degli interventi sia determinante nei casi di arresto cardiaco. La presenza casuale di una persona formata alle manovre Blsd e l’immediata disponibilità di un defibrillatore hanno fatto la differenza tra la vita e la morte.
Ogni minuto senza defibrillazione riduce drasticamente le probabilità di sopravvivenza: per questo la diffusione dei corsi Blsd e dei Dae sul territorio è essenziale.
In situazioni come quella sulla strada dell’Aione, la prontezza di cittadini preparati diventa il primo e decisivo anello della catena che salva una vita.




